Firenze, 4 aprile 2022 - I David di Donatello 2022 parlano fiorentino. La cerimonia di premiazione della 67esima edizione dei Premi David di Donatello è in programma il 3 maggio dagli studi di Cinecittà di Roma con diretta tv in prima serata su Raiuno. La conduzione dell’edizione 2022 è affidata a Carlo Conti (per la settima volta, quinta edizione consecutiva) affiancato da Drusilla Foer, l'alter ego dell'attore fiorentino Gianluca Gori (classe 1967).
"Il 3 maggio da Cinecittà avrò ancora una volta l'onore di condurre i prestigiosi premi David di Donatello" scrive il fiorentino Conti sul suo profilo Instagram. E aggiunge: "Quest'anno l'onore è doppio perché con me ci sarà una raffinata, geniale nobildonna Drusilla Foer (speriamo non mi tiri un cazzotto alla Will Smith!)".
"Come sarà la nostra conduzione? Non ne ho idea! Vogliamo stare sul palco, divertendoci, in modo naturale, che è il mio unico modo. Questo rilancio del cinema, per me, è una festa" commenta Drusilla Foer durante la presentazione della kermesse, mentre Conti assicura: "Ci sarà molta spontaneità. E' una gioia fare i David".
La Foer, quindi, torna su Raiuno dopo il grande successo a Sanremo 2022, come co-conduttrice della terza serata del festival di Amadeus. "La popolarità dopo Sanremo è stata molto piacevole. Quando si acquista tanta visibilità, c'è la fortuna di non doversi raccontare ma presuppone anche una responsabilità, di essere all'altezza delle occasioni che ti vengono date. Sono state dette tante cose… Prima di ritirarmi, vorrei uno spettacolone in prima serata… Forse, mah, chi lo sa… A questa età, bisogna gioire delle cose che si stanno facendo".
I Premi David di Donatello, la grande festa del cinema italiano, sono organizzati dall'Accademia del Cinema Italiano di cui Piera Detassis è il presidente e direttore artistico. La giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2021 al 28 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche e un Premio David per il cinema straniero. Eccezionalmente per il concorso David 2022, sono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala. Durante la serata saranno assegnati anche il Premio Cecilia Mangini per il miglior documentario di lungometraggio, il Premio David Giovani, il Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio, il David dello Spettatore e i David Speciali, assegnati a personalità del mondo del cinema.
I film che hanno ottenuto più candidature sono 'E' stata la mano di dio' e 'Freaks Out' (16 candidature). A seguire 'Qui rido io' con 14 nomination, mentre 'Ariaferma' di Leonardo Di Costanzo e 'Diabolik' ne hanno ricevute 11. Tra gli attori alla prima candidatura ci sono Mirian Leone che interpreta Eva Kant in 'Diabolik' e Filippo Scotti che veste i panni del giovane Paolo Sorrentino in 'E' stata la mano di Dio'. Da sottolineare le sei candidature per un documentario: 'Ennio', la straordinaria sinfonia per immagini su Ennio Morricone di Giuseppe Tornatore. Nella cinquina delle canzoni originali, anche Manuel Agnelli con 'La profondità degli abissi' (da 'Diabolik') e Francesca Michielin con 'Nei tuoi occhi' (scritta per 'Marilyn ha gli occhi neri').