Roberto Davide Papini
Cultura e spettacoli

La Disney rende omaggio a Puccini. Un libro a fumetti veste Paperino con i panni del grande compositore

In uscita per Giunti il volume illustrato per celebrare il centenario. C’è anche la versione cartoon di Bocelli. La prefazione del tenore di Lajatico: “E’ un gigante che ho mparato ad amare fin da bambino”

Un'immagine di PaperPuccini

Topolino con Andrea Vocelli, la versione disneyana di Bocelli

Firenze, 16 ottobre 2024 – Due straordinari viaggiatori nel tempo conducono un giovanissimo Giacomo Puccini nelle atmosfere delle opere che lo renderanno famoso. Viaggi da sogno (e nel sogno) proposti da “PaperPuccini“, libro illustrato e a fumetti pubblicato da Giunti Editore (in uscita nelle librerie il 23 ottobre) che celebra i 100 anni dalla morte del grande compositore lucchese all’interno della collana Disney dedicata ai grandi personaggi storici.

I viaggiatori nel tempo sono Topolino e Andrea Vocelli, versione disneyana del grande tenore Andrea Bocelli, che ha un legame molto speciale con le opere pucciniane. Nel racconto illustrato, Topolino e Vocelli raggiungono Lucca nel 1871 e il Puccini bambino (in versione “papera“) e lo accompagnano nelle atmosfere di alcuni di quelli che saranno suoi capolavori come “La Fanciulla del West“, “Madama Butterfly“ e “La Bohème“. Il tutto con i personaggi disneyani a vestire i panni di quelli pucciniani: da Paperino (che, appunto, interpreta il piccolo Giacomo PaperPuccini) a Paperina (Madama Butterfly), da Paperone (Zio Fortunato) a Trudy (Mimì) e via dicendo.

“Raggiungere Puccini bambino insieme a Topolino - scrive Bocelli nella prefazione del libro illustrato - è stato un viaggio straordinario. Eppure, una volta partiti, mi è sembrato del tutto naturale. Forse perché anche noi adulti portiamo dentro il bambino che siamo stati. Ed è proprio in quel periodo così importante della vita, l’infanzia, che abbiamo a disposizione la più grande miniera di creatività. È qui che siamo andati a trovare il grande Maestro al tempo in cui la sua meravigliosa musica era solo nel cuore e nei suoi pensieri. Questo mi ha ricordato le infinite potenzialità che tutti i giovanissimi hanno. E l’importanza di saper riconoscere e coltivare i propri talenti”.

Dai saloon del Far West, all’esotico fascino dell’oriente, fino ai più grandi teatri del mondo, il racconto accompagna il lettore alla scoperta degli elementi fondamentali dell’opera lirica: la musica, i testi, le scenografie e tanta, tanta passione.

“Mi lega a Puccini un rapporto speciale e antico - aggiunge Bocelli - è un gigante che ho imparato ad amare fin da bambino. Alla sua musica, al suo genio, devo alcune tra le più grandi esaltazioni mai provate”.

Accanto al racconto scritto da Augusto Macchetto, con i disegni di Michela Frare e i colori di Andrea Cagol, ci sono tre storie disneyane a fumetti che, in passato,hanno reso omaggio al grande compositore. Si tratta di “Paperina Fanciulla del West“ (testi Gian Giacomo Dalmasso, disegni Giuseppe Perego, Topolino 1211 del 1979), “Paperino e la piccola Butterfly“ (testi Guido Martina, disegni Giovan Battista Carpi, Albo speciale del 1981), “Paperonbot“ (testi Antonella Pandini, disegni Valerio Held, Topolino 1876 del 1991). Sono tre esempi della fulgida scuola italiana di autori Disney, a partire da due maestri come Martina e Carpi.