Musica: Elodie e l'omaggio al "Ciclone", il videoclip rimette in scena il cult

Uno dei tormentoni estivi sarà quello dell'artista romana. E il titolo della canzone è quello della pellicola amatissima in Toscana

Firenze, 2 luglio 2020 - Per i toscani "Il Ciclone" è un film culto, un manifesto, una pellicola da difendere. E chissà come hanno preso l'omaggio che uno dei nomi al momento più importanti della musica italiana, Elodie, ha fatto alla pellicola di Pieraccioni.

Sì, perché il videoclip della canzone che ha lo stesso titolo del film è un rifacimento di una scena entrata nel mito, quella in cui Lorena Forteza arriva con il suo gruppo di ballerine di flamenco a casa Quarini sconvolgendo la vita di un paese intero. La canzone è "firmata" con Takagi & Ketra, nome ormai conosciutissimo nell'ambito dei tormentoni ("L'esercito del selfie", "Amore e capoeira") ed è formato dal duo Alessandro Merli e Fabio Clemente. 

Un lavoro di cesello quello di Younuts, casa di produzione video romana sulla cresta dell'onda e che ha partorito diverse idee innovative. Tra cui appunto quella di dedicare al film un videoclip che si avvia verso il milione di visualizzazioni in poche ore.

Nessuno dei protagonisti originali del film è presente a parte Sergio Forconi, l'attore tosano che nel film è Osvaldo, il padre di Leonardo Pieraccioni alias Levante Quarini. 

Libero Quarini, fratello di Levante, che nel film è interpretato da Massimo Ceccherini, nel videoclip è interpretato da Francesco Mandelli: negli anni Novanta volto di Mtv, poi del piccolo e grande schermo ("Manuale d'amore", "I soliti idioti", due dei film in cui ha recitato), ora produttore e regista. 

Nel videoclip c'è il pulmino che arriva (non è lo stesso modello del film originale) quindi il ballo prima di fronte a casa Quarini, poi in casa, sul tavolo di cucina. Il lavoro di trucco su Elodie è stato accurato. Le ballerine di flamenco sono interpretata da Lorella Boccia, Giulia Pauselli e Federica Panzeri. 

E la scena finale del videoclip è quella in cui Pieraccioni distratto "entra" in casa con il motorino, distratto dalle bellezze appena arrivate. L'attore toscano non c'è, ma dal polverone dopo l'incidente emergono proprio Takagi & Ketra. Sono loro che chiudono il video musicale.