Firenze, 4 aprile 2018 – L’Eredità riparte dal fiorentino Carlo Conti. Il gioco a premi di Raiuno, sospeso in seguito alla morte del conduttore Fabrizio Frizzi, è ricominciato dopo le festività pasquali e al timone è tornato il presentatore di Firenze.
“Credetemi, oggi vorrei essere da qualsiasi altra parte del mondo, tranne che qui” dice un commosso e addolorato Conti in apertura del programma mostrando quel simbolico mazzo di chiavi dello studio che a dicembre scorso aveva suggellato il ritorno in tv di Frizzi, dopo il malore che lo aveva colpito a ottobre – una lieve ischemia cerebrale - proprio durante la registrazione di una puntata dell’Eredità.
“Eccomi qua, in questo studio, queste sono le chiavi, tante volte ce le siamo scambiate con Fabrizio. Era un gioco: io il pilota, lui il copilota, il professore di ruolo, il supplente. Ritornano a me in maniera forzata” aggiunge il fiorentino.
“Le parole servono a poco, non sto a fare tanti discorsi. Dico soltanto un grazie a questo studio che in questi mesi ha supportato Fabrizio. Dalle professoresse, alle maestranze, al pubblico” prosegue Conti, con il viso provato, gli occhi lucidi, trattenendo le lacrime per scandire al meglio poche ma intense parole in ricordo del collega e amico scomparso lo scorso 26 marzo in seguito a una emorragia cerebrale.
Poi, con grande coraggio e con il sorriso – come avrebbe voluto Frizzi – Conti dà il via al gioco, facendo entrare i concorrenti perché “the show must go on”. Sui social tantissimi utenti si sono commossi alle parole di Conti anche se non sono mancate critiche da parte di coloro che avrebbero preferito la sospensione del programma.
Tra Conti e Frizzi c’era un rapporto molto stretto, più volte Conti ha chiamato il collega “fratellone”. L’amicizia tra i due andava oltre gli schermi televisivi, tanto che anche la moglie di Conti, Francesca Vaccaro, nei giorni scorsi, ha mandato una toccante lettera a Carlotta Mantovan, vedova Frizzi. “In questi giorni non faccio altro che pensare alla forza e al dolore composto di una gran donna… quanto assurda sarebbe la vita se non ci fosse Dio… conforto di tutti noi. Carlotta ti voglio bene” scrive la moglie del fiorentino su Instagram, accompagnando il messaggio con una foto di un cuore tenuto tra le mani.