Roma, 31 marzo 2022 - Torna in scena Eros Ramazzotti, per la gioia dei suoi fan. L’annuncio tramite i suoi canali social (solo su Facebook, quasi 5milioni di persone, sparse in ogni angolo del pianeta). “Stiamo tornando, finalmente - dice Eros -: cinque arene, dieci show per iniziare insieme un nuovo viaggio che avrà come protagonista la musica. Dieci concerti speciali per farvi ascoltare in anteprima il mio nuovo disco che uscirà a settembre 2022, ma anche per cantare di nuovo insieme le canzoni storiche che ci hanno unito”.
“Non vedo l’ora di riabbracciarvi - prosegue il cantautore, che ha alle spalle oltre 35 anni di carriera e 70milioni di dischi venduti -. Non faccio però questo annuncio a cuor leggero, con la spensieratezza che ha accompagnato finora l’annuncio di un qualsiasi altro tour. Lo faccio col cuore gonfio di amarezza per la situazione di conflitto che stiamo vivendo ma, nonostante tutto, con la speranza che la musica possa in qualche modo donare un piccolo momento di gioia che tanto ci meritiamo adesso e dopo questi anni particolarmente difficili. Vi aspetto sotto il palco”.
Le “dieci anteprime esclusive” che fanno da preludio al World Tour che seguirà l’uscita del nuovo attesissimo album, che arriva dopo ‘Vita ce n’è’ del 2018, avranno come scenario d’eccezione cinque arene tra le più prestigiose al mondo: Eros partirà dall’arena La Maestranza di Siviglia il 15 settembre 2022, prima data dunque del «World tour première». Si sposterà poi in Italia il 17 e 18 settembre nel Teatro della Valle dei Templi di Agrigento per poi arrivare all’Arena di Verona il 20, 21, 23 e 24 settembre.
Il «World tour première» toccherà poi un’altra città culla della cultura europea, Atene, dove Ramazzotti si esibirà il prossimo primo ottobre. Infine, gran finale di questa prima tranche di tournée il 6 e l’8 ottobre al Caesarea Amphitheater di Caesarea (in Israele).
Prodotto da Radiorama, la storica struttura di Ramazzotti coordinata da Gaetano Puglisi, e organizzato da Vertigo, società del gruppo internazionale CTS Eventim, il «World tour première» vedrà in scaletta alcuni brani storici del cantante, insieme ad alcune canzoni del suo ultimissimo lavoro. Dopo aver chiuso il 'Vita ce n'è World Tour' appena prima che scoppiasse la pandemia (un’unica data, quella di Los Angeles, fu annullata per questo motivo), Eros si è subito messo al lavoro, come hanno potuto vedere i suoi affezionatissimi followers, soprattutto attraverso le Stories, spesso realizzate nel suo studio di registrazioni. In queste ultime settimane, numerosi i suoi appelli contro la guerra.
“Se uno di noi, uno qualsiasi di noi essere umani, in questo momento sta soffrendo, è malato o ha fame, è una cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza e tra i più vigliacchi”, non ha alcun dubbio il cantante.