REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Sanremo 2021, Irama rischia di doversi ritirare

Un collaboratore positivo al Covid, ore di attesa per il tampone e poi la decisione sulla sorte del cantante di origini lunigianesi

Sanremo 2021, il cantante Irama (Ansa)

Sanremo, 3 marzo 2021 - "Il test di Irama è negativo, ma dobbiamo comunque aspettare il risultato del molecolare del suo collaboratore. Se dovesse essere positivo, il cantante dovrà comunque mettersi in quarantena e ritirarsi dalla gara". Con queste parole pronunciate al Tg1 poco prima dell'inizio del Festival di Sanremo, amadeus ha spiegato che un collaboratore del cantante lombardo di origini toscane è risultato positivo. Sconforto per i suoi fan, anche nella "sua" Pontremoli, che fa da sempre il tifo per lui, fin dai tempi di Amici. Del resto il legame di Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, con la Lunigiana è molto stretto: era molto legato alla nonna Adriana, scomparsa pochi anni fa, che era la moglie del primario del reparto di ostetricia a Pontremoli, Ugo Amorfini. Entrambi erano originari di Licciana Nardi (Massa Carrara). Dal canto suo Irama è nato a Carrara, ma i genitori sono entrambi pontremolesi, trasferiti poi in Lombardia.

Sui social poi è intervenuto lo stesso Irama: "Stasera è arrivata la notizia del terzo tampone molecolare che è risultato negativo", ha spiegato con una storia su Instagram. "Ho avuto un contatto sporadico con una persona positiva; spero innanzitutto che questa persona stia bene, io ho fatto gli accertamenti, ho fatto stamattina un tampone rapido risultato negativo, un tampone rapido nel pomeriggio risultato negativo e stasera è arrivata la notizia del terzo tampone molecolare che è risultato negativo sia a me sia ad un membro del mio management che è la persona che quotidianamente mi sta vicino e mi accompagna poi dietro il palco", ha raccontato.

"Prima di tutto la salute, poi spero che ci saranno buone notizie per la partecipazione al festival, quindi aspettiamo le buone notizie e stiamo vicini". Se la positività della persona con cui è venuto a contatto dovesse essere confermata, Irama sarebbe costretto a mettersi in quarantena e dunque a rinunciare al festival.