Firenze, 11 giugno 2019 – Al Grande Fratello 2019 l’avventura della fiorentina Erica Piamonte si ferma all’inizio della finale. La commessa trentenne che vive e lavora a Campi, protagonista di tante nomination superate, nella decima e ultima puntata del reality di Barbara D’Urso, esce di scena senza raggiungere il pokerissimo dei finalisti.
Dopo oltre 60 giorni di reclusione, nella Casa più spiata d’Italia sono rimasti soltanto sette concorrenti: i quattro sicuri finalisti Gennaro Lillio, Martina Nasoni, Daniele Dal Moro e Gianmarco Onestini, e i tre in nomination Erica Piamonte, Enrico Contarin e Francesca De André. Per il trio il televoto si chiude all’inizio della lunga nottata conclusiva e la fiorentina deve lasciare il gioco subito. Tra i tre in nomination, il preferito del pubblico è Contarin (44% delle preferenze) che entra nei cinque finalisti e prosegue la sua corsa (alla fine sarà secondo, dietro alla vincitrice Martina Nasoni), mentre la bionda tatuata di Firenze si ferma al 38% (solo il 18% per la De André).
La Piamonte saluta i compagni, lascia la Casa e raggiunge Lady Cologno in studio. E qui trova una bellissima e commovente sorpresa: i suoi genitori, Pippo e Teresa, sono andati a Cinecittà per riabbracciarla. Dopo la commovente lettera che le hanno mandato per farle sentire il loro appoggio, babbo e mamma hanno fatto uno “sforzo grandissimo” (sottolinea la D’Urso) per cercare di mettere un punto ai problemi del passato. In più di una occasione, la gieffina ha raccontato di sentirsi la pecora nera di famiglia. La Piamonte appena li vede crolla in un pianto a dirotto. Il padre le dice: “Noi non abbiamo condiviso delle scelte che tu hai fatto. Tu nella vita fari il tuo corso, noi ti daremo i consigli e ti sosterremo sempre perché sei nostra figlia. Ti vogliamo bene”. A quel punto, la concorrente corre ad abbracciare l’uomo, lo stringe forte e ripete all’infinito: “Babbo, babbo, babbo…, scusami non volevo offendervi”. Poi fa la stessa cosa con la mamma che, molto emozionata, non riesce a parlare”. La Piamonte non vince i centomila euro ma torna a casa con il ritrovato amore familiare.