Firenze, 28 ottobre 2021 - Halloween, la festa più mostruosa dell'anno, ormai è un appuntamento imperdibile per grandi e piccini. Tra dolcetti e scherzetti, anche la tavola si trasforma per l'evento con menù a base di zucca gialla e altre specialità stagionali. Ecco alcune ricette semplici e veloci dove la zucca è la vera protagonista.
Vellutata di zucca Per quattro persone occorrono 750 gr di zucca, 200 gr di patate, mezza cipolla, 500 ml di brodo vegetale, sale, pepe e olio. La zucca va tagliata a pezzettini così come le patate mentre sul fuoco occorre appassire la cipolla tagliata a velo in una pentola con un filo d'olio. Quindi aggiungere i pezzetti di polpa di zucca e le patate, poi il brodo vegetale fino a ricoprire le verdure. Cuocere per mezzora circa, poi passare la crema di zucca con un mixer. Il piatto si può guarnire con prezzemolo tritato e servire con crostini di pane.
Risotto alla zucca Per quattro persone occorrono 300 gr di riso, 500 gr di zucca, una cipolla, un litro di brodo vegetale, 40 gr di burro, una tazzina di vino bianco, 30 gr di parmigiano, sale, pepe e olio. Sbucciare la cipolla, tagliarla a velo e farla appassire insieme al burro in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungere la zucca tagliata a dadini, mescolare e far insaporire qualche minuto. Poi aggiungere il riso e farlo tostare insieme al condimento. Sfumare con un po' di vino bianco. Quindi unire il brodo bollente e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo quando il precedente sarà stato assorbito dal riso. A cottura ultimata, aggiungere una noce di burro e il parmigiano.
Polpette alla zucca Per quattro persone occorrono 700 gr di zucca, 2 cucchiai di parmigiano, 4 cucchiai di pangrattato, un uovo, 50 gr di formaggio Asiago (o scamorza affumicata), sale e pepe. La zucca va tagliata a fette di mezzo cm di spessore, quindi messa in forno a 200° per mezzora con un filo d'olio. Poi schiacciare la zucca fino a ridurla in una purea. Aggiungere il parmigiano, il pangrattato, l'uovo, il sale e pepe. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Col composto ottenuto formare delle palline di circa 40 g l’una, inserendo al centro qualche cubetto di formaggio (Agiago o scamorza). Quindi richiudere, ripassare le polpette nel pangrattato e lasciare riposare per una mezzora. Friggere le polpette in abbondante olio caldo finché non saranno ben dorate oppure cuocerle in forno per 20 minuti a 180°.
Muffin alla zucca Per quattro persone occorrono 225 gr di zucca, 100 gr di zucchero di canna, un uovo, 150 gr burro, 90 gr di miele, 1 cucchiaino di bicarbonato, 200 gr di farina 00, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e noce moscata da grattugiare. La zucca va tagliata a fette dello spessore di circa un cm, poi posizionata in due fogli di carta di alluminio, formando un 'cartoccio' e messa in forno a cuocere per un ora a 200°. Lasciare poi raffreddare. Quindi sbattere il burro fino a ridurlo in crema (con le fruste di uno sbattitore) e aggiungere lo zucchero di canna, il miele, la zucca e l'uovo. Quando gli ingredienti si sono amalgamati unirli alla farina con il bicarbonato, mescolare bene unendo il sale e le spezie. L'impasto è pronto per metterlo negli appositi stampini da muffin. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Frittelle di zucca Per 50 frittelle occorrono 500 gr di zucca, 160 gr di zucchero, lievito per dolci, scorza d'arancia, 3 uova, 250 gr di farina 0, olio di semi, zucchero a velo. La zucca va tagliata a fette spesse di un cm, quindi le fette avvolte nella carta stagnola e messe in forno per un'ora a 200°. Una volta cotta, mettere la polpa di zucca in un mixer unendo le uova, lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. Frullare il tutto e versate il composto ottenuto in una terrina. Setacciare nel composto il lievito e la farina, mescolando il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto riscaldare l'olio in una padella e formare delle palline di impasto di circa 2 centimetri. Friggere finché non sono ben dorate su tutta la superficie. Poi far asciugare l'olio e spolverare le frittelle con lo zucchero a velo.