
I Delitti del BarLume: Alessandro Benvenuti nei panni di Emo
Firenze, 19 maggio 2021 - Marciana Marina, il più piccolo Comune dell'Isola d'Elba, di nuovo protagonista del piccolo schermo. Su Tv8 sbarcano in chiaro, per la prima volta, i nuovi episodi dell'ottava stagione de 'I delitti del BarLume', produzione Sky Original co-prodotta con Palomar.
'Mare Forza Quattro' e 'Tana Libera Tutti' sono i titoli degli episodi in programma, rispettivamente, il 20 e il 27 maggio alle 21,30 sul canale 8 del digitale terrestre.
Nei nuovi capitoli, sempre ispirati al mondo dei romanzi dello scrittore pisano Marco Malvaldi (editi da Sellerio Editore), si susseguono dei casi che scuotono la quotidianità dell’immaginaria cittadina di Pineta, che si trova sulla costa tirrenica tra Pisa e Livorno. Ma in realtà la location della serie è Marciana Marina all’Isola d’Elba.
Alla regia dei due episodi è confermato Roan Johnson così come gli storici personaggi che hanno reso famoso il 'BarLume': l'attore originario di Perugia Filippo Timi veste ancora i panni di Massimo Viviani, tornato a Pineta in pianta stabile, Lucia Mascino quelli del Commissario Fusco, la cecinese Enrica Guidi è la Tizi, mentre Stefano Fresi e lo straordinario Corrado Guzzanti sono ancora una volta Beppe Battaglia (fratellastro del Viviani) e l'assicuratore Paolo Pasquali. Sempre insieme, anche se questa volta con l’ausilio della tecnologia, il 'quartetto uretra', capitanato dal fiorentino Alessandro Benvenuti (Emo), insieme al pisano Atos Davini (Pilade), il livornese Marcello Marziali (Gino) e Massimo Paganelli (Aldo), originario di Rosignano Marittimo.
Nell'episodio in onda il 20 maggio, 'Mare Forza Quattro', una forte mareggiata di fine marzo si abbatte sul lungomare di Pineta distruggendo tavolini e sedie dell'amato BarLume. Sarà forse una metafora dell’arrivo del virus Covid-19? Nel dubbio i vecchini, fatta eccezione per Emo si sono già tappati in casa e così non possono assistere al ritrovamento del cadavere che la mareggiata ha portato sotto il bar, scuotendo la giornata di Beppe, della Tizi e di Massimo. Un caso rognoso per la Fusco, ma per fortuna a darle una mano c’è come al solito il Viviani.