BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Il Collegio 4, Giulio Maggio già a rischio espulsione. E ai professori: "Vi farò dannare"

Il 15enne di Montespertoli protagonista del docu-reality di Raidue

Giulio Maggio studente de Il Collegio 4

Montespertoli, 23 ottobre 2019 – Giulio Maggio entra al Collegio 4 ma è già a rischio espulsione. Il 15enne della provincia fiorentina, iscritto al primo anno dell’Istituto tecnico grafico pubblicitario, fa parte del cast del docu-reality di Raidue, con la voce narrante di Simona Ventura. La nuova edizione del programma (che ha debuttato martedì 22 ottobre con uno share record del 10.7% e oltre 2,4 milioni di telespettatori) ha visto arrivare al Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, 20 adolescenti provenienti da tutta Italia. E tra questi c’è anche Giulio Maggio che varcando il cancello ha mandato un messaggio ai professori: “Vi farò dannare!”.

Il fiorentino e gli altri studenti hanno subito affrontato la prova d'ingresso, particolarmente severa. Ma è riuscito a cavarsela e a ottenere l’ambita divisa del Collegio (mentre cinque studenti non ci sono riusciti e hanno avuto la possibilità di restare in Collegio come uditori e affrontare nuovamente il test al termine della prima settimana). “Ma come faccio a fare il nodo alla cravatta” si è lamentato in fiorentino il ragazzo il primo giorno della nuova avventura nell’anno 1982.

Qualche difficoltà anche con la nouvelle cuisine del Collegio al momento della prima cena, quando è arrivato il cervello bollito. “Ma è spalmabile?” ha detto Maggio con un’evidente insofferenza. Le prime lezioni non sono andate benissimo per il giovane di Montespertoli che è apparso un po’ titubante con i verbi, specialmente con il passato remoto di crescere, è ha preso un 4 al tema di italiano. Dopo l’ottima condotta tenuta nei primi giorni, Maggio insieme a quasi tutti i collegiali, si è reso protagonista di una bravata notturna: i ragazzi hanno smontato l’aula, portato tutto in cortile e lasciato lì una sorta di installazione che il preside ha trovato con orrore la mattina seguente. E il provvedimento disciplinare non si è fatto attendere: Maggio e gli altri 13 studenti ribelli dovranno rifare l’esame d’ammissione e solo chi lo supererà resterà in Collegio, mentre gli insufficienti saranno espulsi. Ma questo si vedrà nella seconda puntata del docu-reality, in onda martedì 29 ottobre su Raidue.