
Il Collegio (Foto archivio)
Firenze, 15 ottobre 2019 - Tornano i banchi per la quarta edizione de "Il Collegio". Quest'anno i 20 studenti saranno catapultati nel 1982, un anno in cui molti dei loro genitori, probabilmente, frequentavano la scuola media. Martedì 22 ottobre, in prima serata alle 21.20, su Rai2, partirà il docu-reality.
Sono stati 22mila i ragazzi che si sono iscritti ai provini, il doppio rispetto allo scorso anno. Tra gli studenti selezionati da tutta Italia, anche due toscani e un umbro: Asia Busciantella Ricci, 15 anni (Trevi - Perugia); Samuele Fazzi, 17 anni (Massa Carrara); Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli Empoli). A capo del corpo docente, Paolo Bosisio (il preside), insieme a insegnanti già presenti nelle precedenti edizioni e new entry.
Tra le novità della quarta stagione: Simona Ventura, che riporterà, attraverso i suoi ricordi ed emozioni, i telespettatori nei mitici anni `80. "Il Collegio", dal format internazionale "Le Pensionnat - That'll teach'em" di cui la Rai ha acquisito i diritti, è realizzato in collaborazione con Magnolia (Banijay Group). Il programma è scritto da Luca Busso, con Valentina Monti, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Matteo Corfiati, Piera Sorrentino; con la regia di Fabrizio Deplano.