ALESSANDRO ANTICO
Cultura e spettacoli

La Nazione musica, tutorial di chitarra 4: il 'bending' / VIDEO

Ecco un semplice esercizio per allenarsi con una tecnica fondamentale del blues

Chitarra blues

Firenze, 14 aprile 2020 - Eccoci al nostro quarto tutorial di chitarra blues per le amiche e gli amici de 'La Nazione'. Questa volta ci occupiamo di una tecnica fondamentale nel blues: il 'bending'.

Cos'è il bending? Semplice: dall'inglese "to bend" (piegare), il bending è la tecnica che ci consente di ottenere un semitono o addirittura anche più di un tono superiore senza spostarci sui tasti, bensì piegando appunto la corda sullo stesso tasto. Il bending è una tecnica essenziale nel blues: pensate a B.B.King, ad Albert Collins, a Freddie King...

Nel video vi propongo un esercizio molto semplice che vi aiuterà a prendere confidenza con il bending, in modo da ottenere il suono della nota che volete raggiungere nel vostro orecchio.

Seconda corda quinto tasto Re, poi settimo tasto Mi; quindi terza corda quinto tasto Sol e settimo tasto LA. E' qui che concluderemo il nostro lick con il bending. Tirate con l'anulare la quarta corda verso il basso fino a suonare un LA diesis (LA#) e addirittura fino al Si. Poi tornate indietro. Naturalmente questo tipo di esercizio potete eseguirlo su ogni altra corda e su ogni altra tonalità.

Provate e riprovate. Non stancatevi mai di esercitarvi con la tecnica: scale ascendenti e discendenti, licks personalizzati, bending eccetera eccetera.

Seguitemi sempre! Ogni settimana un tutorial di chitarra blues per le amiche e gli amici de 'La Nazione'! Ciao dal vostro Alessandro Antico, il giornalista musicista!