Firenze, 10 gennaio - Anche per il 2023 Firenze sarà la culla della grande musica con concerti per tutti i gusti, dal rock al pop, e con grandi artisti. Qualche esempio? La leggendaria band del rock britannico The Who infiammerà il “Firenze Rock” alla Visarno Arena il 18 giugno, mentre il giorno prima saranno i Maroon 5 ad aprire la kermesse delle Cascine. I nostalgici dei Police, invece, potranno rivivere le emozioni di quegli anni con Stewart Copeland che dal palco del Musart Festival di piazza Santissima Annunziata, il 25 luglio, proporrà la sua personale rivisitazione per orchestra del repertorio della band londinese. Per gli amanti del pop imperdibile il live di Tiziano Ferro allo stadio Artemio Franchi il 21 giugno mentre per chi ama l’elettronica l’appuntamento è il 7 luglio all’Anfiteatro Ernesto De Pascale con i Kraftwerk, la leggendaria band tedesca che ha rivoluzionato la musica elettronica mondiale.
Ma aspettando l’estate e la sua musica, ecco le proposte più interessanti dei prossimi mesi. Tra i primi ad arrivare nella città del Giglio è Jack Savoretti, il 15 gennaio al Teatro Verdi di Firenze (il recupero della data del 10 dicembre scorso), per presentare il nuovo album “Europiana”. Rimandati per problemi di salute anche i live di “An Intimate Night” di Elisa che vengono recuperati al Teatro Verdi il 24 gennaio (recupero del 21 dicembre 2022), e l’8 febbraio (recupero del concerto del 22 dicembre 2022). E’ in programma il 29 gennaio alla Tuscany Hall di Firenze il live di Ornella Vanoni con “Le Donne e la Musica” (anche in questo caso è il recupero della data del 10 novembre 2022). Il 30 gennaio, al Viper Theatre, arrivano i vincitori di X Factor, i Santi Francesi, il duo hard-pop di Ivrea formato da Alessandro De Santis e Mario Francese.
Il tour teatrale “Venditti & De Gregori” fa tappa a Firenze il 22 febbraio, al Teatro Verdi: uno spettacolo unico ed emozionante, in cui i due artisti daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. Il giorno successivo, il 23 febbraio, sempre al Verdi, è di scena Achille Lauro con il nuovo progetto “Unplugged”
Anche marzo sarà un mese pazzesco: il 7 al teatro Puccini fa tappa Francesca Michielin con il suo “Bonsoir!”, mentre al Mandela Forum ben quattro serate con Renato Zero: il 7 e l’8 e il 10 e l’11 marzo. Altro big sempre al Mandela Forum: il 15 marzo è la notte di Gianni Morandi con “Go Gianni Go”. L’eterno ragazzo, co-conduttore del Festival di Sanremo 2023, propone una speciale scaletta molto speciale, un concentrato di vitalità e potenza che mescola i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti come “L’allegria”, “Apri tutte le porte” e “La pla” ai classici del suo repertorio, affiancato sul palco da una formidabile band di 12 elementi diretta dal maestro Luca Colombo.
Il fenomeno globale Maneskin con il nuovo album “Rush!” arriva al Mandela per due serate imperdibili: il 20 e 21 marzo. Lo strepitoso chitarrista australiano Tommy Emmanuel ritorna in Italia per un imperdibile tour accompagnato in apertura dal giovane virtuoso britannico della chitarra acustica Mike Dawes, con il quale incrocia anche la sua sei corde nel nuovo album “Accomplice series Vol. 3”. Ovviamente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale fa tappa anche a Firenze: il 27 marzo alla Tuscany Hall. Sempre all’ex teatro tenda sul lungarno Aldo Moro, ma il 23 marzo, c’è Ermal Meta mentre sul palco del Viper Theatre il 25 e 26 marzo è la volta dei Coma Cose.
Nostalgia anni Ottanta? Il 31 marzo e il 1° aprile arriva Max Pezzali al Mandela Forum, mentre il neomelodico Nino D’Angelo è live il 2 aprile al Teatro Verdi. Il 4 aprile al Mandela Forum è di scena Eros Ramazzotti con “Battito Infinito World Tour” con cui proporrà i suoi grandi successi e le canzoni dell’ultimo album. Reduci da Sanremo 2023, il 18 e 19 aprile arrivano al Teatro Verdi i Modà con il tour celebrativo “Modà & Orchestra - 20 Anni di Grandi Successi. 10 Anni di Gioia”. Il 21 aprile alla Tuscany Hall, invece, è di scena Pupo con “Su di noi. La nostra storia Tour”, un evento per celebrare i quarant’anni della sua musica. Il palco della Tuscany Hall ospita poi Fabio Concato (il 28 aprile), i Baustelle (2 maggio) e Tananai il 10 maggio. La grande musica prosegue al Teatro Verdi: il 15 maggio c’è Niccolò Fabi con “Meno per meno Tour” mentre il 19 maggio Raf con “La Mia Casa Tour 2023”.