REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Isola dei Famosi, Paolo Brosio diventa il 'capitano'. Sfida le fiamme e vince la gara

Vivrà una settimana con altri naufraghi nell'isola dei pirati. Intanto il reality continua a imbarcare toscani: domenica arriva Stefano Bettarini

Paolo Brosio all'Isola dei Famosi

Firenze, 1° febbraio 2019 – All’Isola dei Famosi 2019 Paolo Brosio diventa leader. Nel corso della seconda puntata del reality di Canale 5, il giornalista 62enne di Forte dei Marmi si mette in evidenza vincendo la prova del fuoco e, quindi, diventando il nuovo ‘capitano’ della settimana. Il ‘folgorato’ sulla via di Medjugorje, con grinta e caparbietà, riesce a stare a contatto con le lingue di fuoco più degli altri compagni nella prova di resistenza che è un grande classico del reality honduregno. “Dedico questa vittoria ai miei compagni della ciurma, i ragazzi con cui ho trascorso la prima settimana” dice il versiliese ad Alessia Marcuzzi. E aggiunge: “Abbiamo passato momenti difficili, senza fuoco e senza mangiare”. Per l’ex inviato la dura vita da naufrago è iniziata con un piccolo malore. “Gli ultimi tre giorni sono stato male a causa di un’infezione tremenda ma il resto del gruppo mi è stato vicino aiutandomi” spiega Brosio con le lacrime agli occhi. In qualità di leader deve scegliere alcuni naufraghi da portare con sé sull’isola dei pirati (con più privilegi rispetto alla spiaggia della ciurma).

E anche in questo caso si lascia guidare più dal cuore che da eventuali calcoli strategici, scegliendo le persone più ‘deboli’: le sorelle Victoria e Virginia Mihajlovic, il cantante di ‘Amici’ Luca Vismara e il ‘conterraneo’ Riccardo Fogli. “Scelgo loro perché sono quelli che hanno sofferto di più in questo inizio di programma” spiega Brosio che anche durante la prova ricompensa mette in evidenza il suo lato altruista non consumando le polpette di carne per solidarietà con Ghezzal (che essendo musulmano non mangia la carne di maiale). Anche la settimana dell’altro toscano in gara, l’ex cantante dei Pooh originario di Pontedera è stata dura, tra fame e freddo. “Ma sto bene” rassicura il 71enne con la barba lunga e i capelli spettinati. “Sei proprio bello” commenta l’opinionista Alba Parietti, lui ringrazia ma il poco tempo del collegamento lo vuole dedicare alla famiglia mandando baci e abbracci alla moglie e ai figli. A infoltire la schiera di toscani arriverà l’ex calciatore Stefano Bettarini, già inviato dell’Isola nel 2017. Il nuovo naufrago (oltre a Jo Squillo) è atteso per domenica 3 febbraio quando su Canale 5 andrà in onda la terza puntata del reality.

Barbara Berti