BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Pieraccioni: "Basta con i regali di Natale tra adulti. Abbracciamoci"

Il comico fiorentino riscrive le regole per le feste senza stress

Leonardo Pieraccioni

Leonardo Pieraccioni

Firenze, 24 dicembre 2022 - Basta regali di Natale tra adulti. Leonardo Pieraccioni, con la sua solita ironia, detta le nuove regole per un Natale senza stress. Se due anni fa, il comico fiorentino (57 anni) aveva realizzato una canzoncina dal titolo “Buon Natale negativo”, per sdrammatizzare sul Covid e sul Natale con le varie limitazioni – “E per tutti la speranza di un Natale negativo, se lo zio è positivo mangia solo dietro al frigo” recita una strofa – oggi l’attore e regista riscrive le regole del Natale. E lo fa con un video su Instagram che sta spopolando sul web. Insomma, un vero tormentone.

A bordo di un’auto, Pieraccioni ricorda che i regali di Natale sono belli per i bambini. “Lo vogliamo dire una volta per tutti. Mi prendo la responsabilità: basta con i regali tra adulti” dice Pieraccioni spiegando che “i regali sono bellini tra i bambini, massimo 16-17 anni”. E prosegue: “Basta regalare il solito maglione”. Pieraccioni, quindi, spiega il via vai di un maglione “a cui voglio anche bene, se non mi arriva per Natale ci rimango male, gli voglio bene”. Ed entra nei dettagli: “Io lo regalo al mio cugino da 18 anni e lui me lo riporta da 9 anni, fa avanti e indietro, un anno in casa di uno, un anno in casa di un altro. L’è sempre il solito (il maglione, ndr), basta, basta…”.

Al posto del maglione, Pieraccioni propone un bell’abbraccio. “Regaliamoci tra adulti gli abbracci, abbracciamo lo zio Valentino, quello con l’ascella un po’ chiacchierata, con un retrogusto di tartare andata a male” ironizza il comico. E aggiunge: “Abbracciamoci: più è lungo l’abbraccio e più vorrà dire che il regalo dell’abbaccio è costoso”.

Altre ‘regola’ natalizia del comico: a Natale si può non essere più buoni. E, infatti, Pieraccioni ospite di “Mi casa es tu casa”, il nuovo programma di Raidue condotto da Cristiano Malgioglio, non esita a rispondere per le rime al padrone di casa. Il regista a un certo punto dello show, avrebbe voluto procedere nel racconto di un particolare aneddoto, ma è stato interrotto più volte dall’eccentrico conduttore. Così Pieraccioni sbotta: ““Ma non ti viene in mente che, se stavo parlando del libro, c’era un aneddoto da raccontare?”. Al che Malgioglio, colto alla sprovvista, ribatte: “Perché mi rimproveri?”. E Pieraccioni, tra il serio e il faceto: “Perché me lo avevano detto ‘guarda che lui fa il programma per sé, non gliene frega nulla di chi c’ha accanto, vuole parlare solo del suo fidanzato turco’”. E con il sorriso sulle labbra, Pieraccioni: “Ora ti metto le mani addosso se continui, io sono venuto qui a fare questo scontro di ping pong”.