BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Quattro ristoranti a Livorno, Alessandro Borghese sbarca in Venezia

Iniziate le riprese del programma cult. Grande attesa per l'arrivo dello chef

Alessandro Borghese arriva a Livorno (Foto Ansa)

Livorno, 8 giugno 2022 - Le telecamere di 'Quattro ristoranti' sbarcano a Livorno. Sono iniziate questa mattina, 8 giugno, le riprese per il programma diventato un cult della televisione italiana che ha creato un’abitudine e ha trasformato semplici ristoratori in determinati e agguerriti concorrenti di una sfida senza esclusione di colpi, con l’irrinunciabile pagella da stilare a fine pasto.

La location scelta da chef Alessandro Borghese è Livorno. In particolare la sfida vedrà quattro ristoratori competere in Venezia, quartiere dove già nella giornata odierna molti curiosi si sono messi sulle tracce dell'immancabile van nero, tipico della trasmissione, che ha girato per buona parte della mattina nella zona. Il mezzo è stato visto sugli Scali del Monte Pio, del Ponte di marmo, Del Refugio e in via Borra e della Venezia.

Borghese a Livorno, quando arriva (e dove)

Nella giornata di domani 9 giugno in città è atteso l'arrivo di chef Borghese - che soggiornerà all'Hotel Palazzo - per l'inizio della sfida culinaria. Le riprese andranno avanti per quatto giorni (fino al 12 giugno) e lo show - una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia - andrà in onda prossimamente su Sky Uno quando partirà la nuova stagione (l'ottava).

I nomi dei quattro ristoranti in gara sono ovviamente top secret, così come previsto dagli accordi contrattuali di Sky. Ma secondo i rumors in ballo ci sarebbero il ristorante 'Mediterraneo' situato sugli scali del Ponte di Marmo, il ristorante 'Dietro l'angolo osteria Livornese' di via Carraia, la 'Stuzzicheria di mare in Venezia' sugli scali delle Ancore e uno tra 'La Volpe e l'Uva' ed 'Elaboratorio Culinario', entrambi situati lungo viale Caprera.

La formula del programma è ormai super conosciuta: i quattro ristoratori proprietari di locali dotati di una caratteristica comune si valutano a vicenda sotto la supervisione di chef Borghese. I parametri di valutazione sono quattro: location, servizio, menu e prezzi. E i ristoratori in gioco, come sempre, punteranno a ottenere l’agognato, amatissimo e inconfondibile 'dieci' dello chef Borghese. Probabilmente per la disfida culinaria livornese il piatto forte sarà il cacciucco.