BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Sanremo Giovani 2020, chi sono i finalisti della Toscana

Alle audizioni dal vivo previste per il 3 novembre ci saranno due band e tre cantanti del Granducato

I Loren, gruppo fiorentino

Firenze, 23 ottobre 2019 – Ci sono anche cinque artisti toscani tra i 65 finalisti di Sanremo Giovani 2020. Sono stati annunciati in queste ore i nomi degli artisti emergenti – scelti tra le 842 domande di ammissione - che si sfideranno nelle audizioni dal vivo previste per il 3 novembre al Teatro delle Vittorie di fronte alla Commissione musicale presieduta da Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2020, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Tra le 67 domande arrivate dalla Toscana, sono stati ammesse due band e tre cantanti. La provincia di Firenze è rappresenta dal gruppo indie-pop 'Loren', composto da cinque amici, quattro fiorentini e uno originario di Arezzo: la voce e il piano del gruppo è di Francesco Mucè, alle chitarre troviamo Marco Ventrice e Giovanni Mazzanti, alla batteria Richard Nelsen Cocciarelli e al basso Gabriele Burroni. Alle audizioni si presenteranno con l’inedito ‘Stendhal’.

Sempre dalla provincia di Firenze arriva il duo Manitoba, composto dal borghigiano Filippo Santini e Giorgia Monti Rossi. La loro storia è iniziata nel 2015 come progetto chitarra/voce acustico. Nel tempo, grazie anche all’intervento del produttore Samuele Cangi, il gruppo si è spostato verso un alt-rock con influenze chiaramente elettroniche. Tenteranno di staccare il pass per Sanremo Giovani 2020 con il brano ‘Ci divertiamo’.

Con la Versilia nel cuore, Giulia Mutti ci riprova. 26 anni originaria di Ripa, frazione di Seravezza, la cantautrice già l’anno scorso era arrivata sul palco del Teatro Casinò di Sanremo rientrando nei 20 finalisti di Sanremo Giovani 2018, kermesse dedicata alle nuove proposte fortemente voluta da Claudio Baglioni. Il brano per le audizioni s’intitola ‘Romanzo Cattivo’.

In corsa per Sanremo anche Michele Sechi, in arte ‘Mike Baker’, con il brano ‘Stupido'. Il cantautore arriva da Vico Pisano, in provincia di Pisa, e ha 21 anni. È autore di numerosi inediti e ha partecipato a vari festival e concorsi canori di livello nazionale, l’ultimo in ordine di tempo Castrocaro 2019. Nel maggio si è aggiudicato il premio ‘Axa for talent’, il contest online collegato al programma tv ‘The voice of Italy’ di Raidue grazie al video ‘Home’.

Nella truppa toscana, infine, il giovanissimo (appena 16 anni) Leonardo Tomarelli di Chianciano Terme, in provincia di Siena, con l’inedito ‘Ne ho bisogno’.

Al termine della audizioni resteranno solo 20 artisti che accederanno alle ‘semifinali’. Queste si svolgeranno in diretta nel pomeriggio di Raiuno, all’interno della trasmissione condotta da Marco Liorni ‘Italia Sì’, nelle quattro puntate del 16, 23 e 30 novembre e del 7 dicembre. Soltanto 10 saranno i finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani in onda su Raiuno il 19 dicembre e solo 5 entreranno a far parte – assieme ai due vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di Sanremo Young - della categoria ‘Nuove Proposte’ di Sanremo 2020.