
La piombinese Tecla Insolia sarà a Sanremo 2020 tra le Nuove Proposte
Piombino (Livorno), 20 dicembre 2019 – Ci sarà anche la piombinese Tecla Insolia tra le ‘Nuove Proposte’ del festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus. La studentessa 15enne, infatti, si è aggiudicata il pass per il prestigioso palco dell’Ariston vincendo Sanremo Young 2019, il talent canoro andato in onda a marzo 2019 su Raiuno con la conduzione di Antonella Clerici.
Nella serata finale di Sanremo Giovani 2019 – che si è svolta al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, con diretta su Raiuno – Amadeus ha ufficializzato la presenza della toscana che nell’occasione ha presentato anche il brano che poi canterà a Sanremo. Il pezzo s’intitola ‘8 Marzo’ e parla parla delle donne e della loro forza nell’affrontare la vita di ogni giorno, anche nei momenti più duri.
Tecla, all’anagrafe Tecla Marianna Insolia, è nata a Varese il 13 gennaio 2004 ma ha sempre vissuto a Piombino con la famiglia. Le sue grandi passioni sono la musica e la recitazione. A cinque anni ha iniziato a frequentare lezioni di canto con Gianni Nepi, della Woodstock Academy che si trova a Montecaselli, mentre nel 2014 ha avviato il suo percorso di studio di recitazione e canto con professionisti del settore tra cui Fioretta Mari, Marco Vito, Fio Zanotti, Gianmarco Tognazzi e Beppe Vessicchio e molti altri.
Quindi,ha preso parte a vari concorsi canori fino ad arrivare al in tv nel 2016 quando si classifica al terzo posto nel programma ‘Pequenos Gigantes’. Ma sul piccolo schermo, la piombinese è protagonista anche come attrice. Infatti, ha partecipato alla fiction ‘L’allieva 2’, andata in onda su Raiuno tra ottobre e novembre 2018 ed è nel cast di ‘Vite in fuga’, il nuovo family-thriller di Raiuno (in onda da febbraio) con protagonisti attori del calibro di Anna Valle, Barbora Bobulova e Francesco Arca.
Nella categoria ‘Nuove Proposte’ del 70esimo festival di Sanremo, in programma dal 4 all’8 febbraio, oltre Tecla, ci sono Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma e Gli Eugenio in via di Gioia (i finalisti di Sanremo Giovani), Matteo Faustini e il duo Gabriella Martinelli e Lula provenienti da ‘Area Sanremo’).