REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Sarà un Maestro toscano a guidare la masterclass della Malta Band Club Association

E' Giampaolo Lazzeri, direttore della Filarmonica Gioacchino Rossi di Firenze e presidente dell'Associazione nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

Il Maestro Giampaolo Lazzeri

Firenze, 1 ottobre 2022- Sarà il Maestro toscano Giampaolo Lazzeri il coordinatore delle masterclasses internazionali per fiati e percussioni della Malta Band Club Association, in programma da ottobre 2022 a gennaio 2023. Il calendario proposto da Lazzeri, cornista, docente e strumentatore di brani per orchestra di fiati toscano, direttore della fiorentina Filarmonica 'Gioachino Rossini' e della lucchese Filarmonica 'Gaetano Luporini' di San Gennaro, anche presidente Nazionale ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), ha realizzato il progetto 'Musician Series' che si svolgerà a Santa Venera, cittadina dello stato di Malta, coinvolgendo i principali solisti e docenti, prime parti delle bande sinfoniche militari italiane, delle Fondazioni, dei Conservatori italiani ed europei.

Il progetto è patrocinato dall'Arts Council Malta ed è inserito nel più ampio calendario di eventi dedicato alle celebrazioni per il 75° anniversario della Malta Band Club Association. I docenti impegnati nelle masterclasses saranno Andrea Dell'Ira, prima tromba dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; Arcangelo Fiorello per la tuba, solista della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano; Diego di Mario, primo trombone dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; Giuseppe Panepinto per il corno francese, prima parte della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano; Jonathan Faralli alle percussioni, docente dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Pietro Mascagni' di Livorno; Luca Mazzon, flautista della Leipziger Symphonieorchester e psicologo clinico, membro della Performing Arts Medicine Association; Luciano De Luca, euphonium solista della Banda Musicale della Polizia di Stato; Riccardo Crocilla, primo clarinetto dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Valerio Barbieri al sax, docente dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Pietro Mascagni' di Livorno.

Le masterclasses sono rivolte a tutti gli allievi, gli studenti, i neolaureati, i professionisti della nazione che fanno parte delle Bande maltesi. “Il Maestro Lazzeri -commentano gli organizzatori-, di comune accordo con le istituzioni musicali dell'Isola, ha così dato vita ad un progetto mirato allo sviluppo evolutivo del sapere sonoro e musicale per wind band e orchestra di fiati, che metta in primo piano l'esecuzione e la pratica musicale. Cooperazione e socializzazione internazionale permetteranno agli allievi di acquisire e sviluppare nuovi strumenti di conoscenza, valorizzando la loro creatività e le loro capacità tecnico-espressive, al fine di rafforzare quel senso di appartenenza ad una grande comunità musicale, qual è quella di Malta, rimanendo sempre aperti alle esperienze didattico-formative internazionali”.

Le masterclasses si concluderanno nel mese di gennaio 2023, a febbraio tutti i partecipanti si riuniranno nella performance finale, diretta da Giampaolo Lazzeri, per le celebrazioni dell'anniversario maltese. Info: [email protected]