Lajatico (Pisa), 15 luglio 2024 - Lajatico abbraccia il mondo: qui il tenore Andrea Bocelli, nel suo borgo natìo e nella sua creatura, il Teatro del Silenzio, darà vita alle celebrazioni per i 30 anni di carriera, accompagnato sul palco da una platea di star da red carpet hollywoodiano. Da oggi, 15 luglio, al 19 luglio, ecco un evento da Madison Square Garden, assai raro per i borghi della campagna toscana. È merito dei tre grandi concerti-evento ‘Andrea Bocelli 30: The Celebration’, un format di show mondiale con superstar internazionali organizzato dal tenore per celebrare 30 anni di carriera nel suo paese natale, Lajatico, adagiato tra le colline che da Volterra e la Valdera si susseguono verso la Torre Pendente e più in là al mare.
Al Teatro del Silenzio sono attesi circa 10 mila spettatori per ognuna delle tre serate organizzate (15, 17 e 19 luglio). Pochissimi i tagliandi ancora disponibili nonostante i prezzi raggiungano anche cifre molto elevate. I biglietti acquistabili ad oggi vanno dai 191 euro per la tribuna non numerata ai 2.128 euro dell’esclusivo Platinum Elite Vip Sky Box. Una somma non da poco, ma per gli appassionati di musica si preannuncia un appuntamento stellare. Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale su una collina e sarà il palcoscenico di un grande show, stile notte degli Oscar. Tra le superstar che giungono a Lajatico per Bocelli ci sono l’attore premio Oscar Will Smith, Brian May, Johnny Depp, Ed Sheeran, Jon Batiste, Russell Crowe, Shania Twain, Sofia Vergara, David Foster, Christian Nodal e Sofia Carson.
E ancora: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Eros Ramazzotti. E anche le stelle della musica lirica Plácido Domingo, José Carreras, Lang Lang, Aida Garifullina, Bryn Terfel, Nadine Sierra, le sorelle Kardashian. In bilico la presenza di Jannik Sinner.
Tra le star in arrivo e i 30.000 spettatori totali si preannuncia una settimana di fuoco nella zona tra la Valdera e la Val di Cecina, anche per quanto riguarda il traffico e la viabilità per l’accesso al Teatro realizzato secondo principi di eco-architettura e quindi raggiungibile solo da strade di campagna.
L’organizzazione ha provveduto a una logistica compatibile al microambiente locale, con tre grandi parcheggi e bus navette. La viabilità subirà grandi cambiamenti oggi, il 17 e 19 luglio e, vista la portata dell’evento, è probabile che già dal primo pomeriggio si vedranno colonne di auto dirette al Teatro, nonostante l’orario di inizio di ogni show sia fissato alle 20,30 (durata circa 2 ore e mezzo). A firmare la direzione creativa di ogni serata è un’altra superstar: Francisco Negrin, due volte candidato all’Olivier Award, in passato ha diretto show alla Royal Opera House di Londra, la Sydney Opera House, la New York City Opera, solo per citarne alcuni. Inoltre dalle tre serate nascerà anche un film-concerto che verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo, diretto dal candidato ai Grammy e vincitore dell’Emmy Award Sam Wrench (ha diretto anche Taylor Swift nel docufilm "The Eras Tour").
Insomma, grande settimana per Andrea Bocelli, che ha appena annunciato il nuovo album Duets (Decca Records/Sugar Music), in uscita il 25 ottobre: una raccolta di 32 tracce che abbraccia tutta la sua carriera (inclusi duetti con artisti come Ed Sheeran, Céline Dion, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Giorgia e Luciano Pavarotti). Scaletta top secret, ma il debutto di stasera vedrà Tiziano Ferro, Russell Crowe è atteso il 17 luglio e Johnny Depp il 19 luglio.