Versiliana, dal 6 luglio al 31 agosto torna il celebre salotto estivo. Presentato il cartellone

Tra i confermati il vicepremier Antonio Tajani, il 1 agosto, e il ministro Matteo Salvini, l’8 agosto. Non mancano i più grandi nomi della cultura, del giornalismo e dell’attualità

La presentazione del Festival

La presentazione del Festival

Marina di Pietrasanta, 28 giugno 2024 – Torna da sabato 6 luglio  il Caffè della Versiliana. I più grandi nomi della cultura, del giornalismo, della politica e dell’attualità sfileranno sul palco tutti i giorni fino a sabato 31 agosto 2024. Quasi sessanta gli incontri in programma, tutti a ingresso libero, nella 45esima edizione del Festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e sostenuto dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica.

I primi cinque pomeriggi – è una novità di questa edizione – saranno dedicati alla narrativa: una cinquina di grandi scrittori che sul palco Romano Battaglia presenteranno le loro ultime opere intervistati dal libraio Andrea Geloni, che da anni collabora con il Festival. Si parte il 5 luglio alle 18.30 con Marco Malvaldi, che di fatto aprirà la stagione del Caffè 2024, autore dei racconti best seller dai quali è stata tratta la celebre serie tv ‘I Delitti del Barlume’. Seguiranno il saggista e conduttore televisivo Giorgio Zanchini (7 luglio) con ‘La libreria degli indecisi’, lo scrittore Enrico Galiano (8 luglio) che presenterà ‘Una vita non basta’, il Premio Strega 2018 Helena Janeczek (9 luglio) con ‘Il tempo degli imprevisti’ ed Eleonora Sottili (10 luglio) con ‘Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno)’.

Un’altra importante novità della 45esima edizione del Festival saranno due incontri in edizione serale: il 16 luglio e il 23 luglio alle ore 21.30 la coppia di giornalisti Andrea Giambruno e Massimiliano Lenzi intervisteranno personalità tra cui il giornalista e conduttore televisivo Paolo De Debbio (23 luglio), che presenterà il suo ultimo libro ‘In nome della libertà’.

Sono molti i personaggi che hanno confermato la presenza agli incontri pomeridiani per presentare i loro libri. Fra questi  Beppe Convertini (11 luglio) che presenterà ‘Il pianeta azzurro’ intervistato da David De Filippi; Carmen Lasorella (13 luglio) a dialogo con Massimo Cutò, autrice del libro ‘Vera. E gli schiavi del terzo millennio’; il giornalista Federico Bini (15 luglio) che, sul palco insieme al giornalista e scrittore, già direttore di QN Giancarlo Mazzuca, parlerà del suo ultimo libro ‘E Montanelli fondò ‘il Giornale’ moderati dal caporedattore de La Nazione Viareggio Tommaso Strambi; il giornalista e responsabile della rubrica libri del Tg1 Angelo Polimeno Bottai (19 luglio), intervistato dalla giornalista del TG1 Sonia Sarno, parlerà del suo nuovo libro ‘Mussolini io ti fermo’; il direttore della comunicazione Mediaset Mauro Crippa (21 luglio) presenterà ‘Umano, poco umano’ - scritto a due mani insieme al filosofo Giuseppe Girgenti - ai microfoni di Massimiliano Lenzi mentre l’attrice Ornella Giusto leggerà dei passi tratti dal libro; il comico e cabarettista Cristiano Militello (28 luglio) presenterà ‘Giulietta è ‘na zoccola’ intervistato da David De Filippi; il 30 luglio il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parlerà del suo ultimo libro ‘Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna’ intervistato da Fabrizio Diolaiuti; il 2 agosto l’europarlamentare Alessandra Mussolini  ne ‘Il gioco del buio’ racconterà la storia d’amore tra Maria Scicolone e Romano Mussolini, intervistata dal direttore de ‘Il Tirreno’ Cristiano Marcacci; Roberto Zaccaria, già presidente della Rai, parlerà del suo libro ‘Un professore chiamato presidente’ insieme al direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti (10 agosto).

Il carosello prosegue con i giornalisti Luca Sommi (7 agosto) e Antonio Padellaro (19 agosto) che presenteranno rispettivamente ‘La più bella. Perché difendere la Costituzione’ e ‘Solo la verità lo giuro’ intervistati da Cinzia Monteverdi, presidente della Società editoriale ‘Il Fatto’; il giornalista de Il Corriere della Sera Paolo Valentino, autore del libro ‘Nelle vene di Bruxelles’ sarà sul palco insieme a Ferruccio De Bortoli, già direttore de Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore e all’Ambasciatore italiano in Germania Armando Varricchio (20 agosto); il generale Roberto Vannacci (24 agosto) presenterà il suo ultimo libro ‘Il coraggio vince’ ai microfoni del giornalista Aldo Grandi; il senatore a vita, già Presidente del Consiglio Mario Monti (25 agosto) autore de volume ‘Demagonia. Dove porta la politica delle illusioni’ ed infine il comico e scrittore Giobbe Covatta (27 agosto), che salirà sul palco insieme alla moglie Paola Catella, entrambi autori de ‘Il commosso viaggiatore’, intervistati dallo scrittore Premio Strega Giovani e Premio Viareggio Fabio Genovesi. Tra gli ospiti che presenteranno i loro ultimi volumi ci saranno anche il regista Giuseppe Tesi (25 luglio), che presenterà il suo libro ‘Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto’, un percorso cinematografico in carcere con attori professionisti. Ne parlerà insieme a Paola Binetti, psichiatra, già senatrice, Francesco Pionati, direttore Rai Radio Uno e giornale Radio Rai e all’attrice Melania Giglio moderati da Francesco Tei, giornalista di Rai Tre.

I big della politica

Allo ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ non potranno mancare i big della politica: tra i rappresentanti del Governo che hanno già confermato la presenza il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani (1 agosto) protagonista insieme al vicesegretario di Forza Italia Deborah Bergamini; il vicepremier, ministro delle infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini (8 agosto) intervistato dal direttore de ‘Il Giornale’ Alessandro Sallusti; il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (11 agosto), il ministro del Turismo Daniela Santanchè (18 agosto) e il presidente della Commissione cultura presso la Camera dei Deputati Federico Mollicone (4 agosto). Per i leader politici, già confermata la presenza del segretario di Azione Carlo Calenda (21 agosto), mentre la Versiliana attende la conferma del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e della segretaria del Pd Elly Schlein.

Da segnalare due appuntamenti che vedranno la presenza di due sottosegretari di Stato. Il primo, in programma il 6 luglio e dedicato al tema della giustizia, vedrà sul palco il senatore Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, l’avvocato Beniamino Migliucci, presidente della Fondazione Ucpi, il professore Oliviero Mazza, ordinario di Diritto processuale penale, intervistati dall’ avvocato Eros Baldini, past president della Camera penale di Lucca (6 agosto). Il secondo incontro è in cartellone il 24 luglio. Interverranno il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, ospite insieme al segretario generale dell’Autorità sistema portuale del Tirreno settentrionale Matteo Paroli.

Infine, il 13 luglio incontro dedicato alle tematiche del mare (inizio ore 18) , che vedrà protagonista il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, intervistata da Massimo Cutò; l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino - capo di Stato Maggiore della Marina militare intervistato dalla giornalista Carmen Lasorella; Marco Steiner autore de ‘Corto Maltese e Irene di Boston – La storia di un appuntamento quasi impossibile’ e Carmen Lasorella che parlerà del suo ultimo libro ‘VERA. E gli schiavi del terzo millennio’ intervistati da Massimo Cutò.