Firenze, 6 giugno 2022- Da domani fino a domenica 12 giugno ISIA Firenze sarà presente al Fuorisalone di Milano per presentare il progetto “Design Antifragile”, a cura del professor Mirko Tattarini, un repertorio di progetti sviluppati dagli studenti e studentesse del corso di Design Strategico del Biennio Specialistico.
“L’insieme dei manufatti esposti -spiegano gli organizzatori- costituirà la sintesi parziale di un ambiente domestico abitato da coppie di oggetti vagamente simbiotici: da appoggio e illuminante, realizzati secondo processi di manifattura ibrida (classica e additiva). L’installazione consisterà di oggetti di varie tipologie direttamente o indirettamente assimilabili alle categorie di oggetti hackerati, la cui funzione primaria cambia o si estende attraverso interventi tecnologici o di design; oggetti ready-made, i cui componenti sono reperibili sul mercato e oggetti upcycled, che in seconda vita acquisiscono maggior valore percepito grazie all’intervento di design. In tutti i casi si è trattato sia di estendere il ciclo di vita dei manufatti che di evitare l’attivazione di filiere produttive ex-novo che comportano consumo di materiali e d’energia”.
Oggetti simbolici, che vanno oltre la resilienza e che assumono nuova vita e nuovo valore grazie ad una progettazione consapevole. Sarà parte fondamentale dell’esposizione il progetto editoriale Manuale distruzione a cura del corso di Scrittura per i Media del docente ISIA Firenze e copywriter Massimo Alvito, un progetto di writing design che sviluppa un percorso integrato tra sette oggetti e altrettante unità narrative.
Caterina Ceccuti