Firenze, 29 luglio 2023 – Da martedì 1 agosto scatta l'obbligo per i gestori degli impianti di esporre i cartelloni con i prezzi medi self di benzina e diesel.
Un provvedimento però che sta continuando a provocare mal di pancia alla categoria. In particolare a quel 10 per cento circa sul totale dei benzinai che nel proprio impianto, per decisione delle compagnie, non ha il prezzo del self, ma solo del servito. “In questi impianti non c'è la corsia del ‘fai da te’. Il prezzo di non cambia mai. Ed è folle il fatto che tutti questi impianti risulteranno applicare sempre dei prezzi al di sopra del prezzo medio giornaliero, che, per la benzina e il gasolio, è calcolato solo sul self, per il quale c'è l'obbligo di comunicazione al ministero”, protesta Federico Valacchi, presidente di Faib Confesercenti Firenze.
Il prezzo medio al servito è infatti previsto solo per Gpl e metano. Esporre dunque il prezzo medio della benzina self, in questi impianti dove c'è solo il servito, è completamente “inutile per gli utenti”, consapevoli che il prezzo di vendita di un carburante è più alto se appunto è servito e non confrontabile con il prezzo self praticato in altri impianti e ciò, sottolinea Faib, non fa che confondere di più i consumatori.
A pochi giorni dal 1 agosto, resta poi il problema della fornitura dei cartelloni. Alcune compagnie li stanno consegnando agli impianti proprio in questi giorni e si accolleranno eventuali sanzioni se non faranno in tempo a consegnarli entro lunedì 31 luglio. “Però la legge prevede che se si prendono quattro sanzioni in venti giorni, l'impianto può essere anche chiuso per due giorni e in quel caso – sottolinea il presidente Faib Firenze – è difficile che la compagnia possa tutelare il gestore”.
Cosa cambia dal 1 agosto
Dal 1 agosto scatta l'obbligo di esposizione dei prezzi medi della benzina self da parte dei gestori degli impianti di distribuzione di carburante. Un provvedimento che, nelle intenzioni del legislatore, garantirà la trasparenza nei confronti del consumatore. Sulla base dei dati comunicati dai gestori, il ministero calcolerà la media aritmetica dei prezzi, su base regionale (e a livello di province autonome), per gli impianti fuori dalle autostrade, e su base nazionale per quelli lungo la rete autostradale. Questi prezzi saranno pubblicati, una volta al giorno, entro le 8.30 e a partire dal 1 agosto, sul sito www.mimit.gov.it/it. Quindi, sempre dal 1 agosto, se il benzinaio apre alle 8.30 o anche in orario precedente, dovrà entro le 10.30 esporre i prezzi medi indicati dal ministero. Hanno tempo fino alle 10.30 di esporre i cartelloni con i prezzi medi anche gli esercenti aperti 24 ore su 24, mentre chi apre dopo le 8.30 lo deve fare entro le due ore successive dall'apertura.