Roma, 27 giugno 2022 – È già attivo sul sito dell’Inps il servizio online per presentare la domanda per il bonus 200 euro. Possono presentarla direttamente all'istituto nazionale di previdenza i lavoratori domestici, i co.co.co, gli stagionali, a tempo determinato e intermittenti, iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, gli autonomi occasionali privi di partita Iva e gli incaricati alle vendite e domicilio. I lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, ricevono invece l'indennità direttamente dai propri datori di lavoro.
I lavoratori domestici hanno tempo fino al 30 settembre 2022 e potranno ricevere il bonus già nel mese di luglio, non appena hanno presentato la domanda. Le altre categorie di lavoratori hanno invece tempo fino al 31 ottobre 2022 e il pagamento sarà disposto dal mese di ottobre.
Chi non deve presentare la domanda all'Inps
L'Inps precisa che la domanda di bonus da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo deve essere presentata esclusivamente se non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro in quanto titolari di rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022. I beneficiari delle indennità Covid-19, di cui ai decreti Sostegni e Sostegni bis, e i titolari delle prestazioni Naspi e Dis-Coll nel mese di giugno 2022, infine, otterranno il bonus 200 euro automaticamente da parte dell’Inps, senza necessità di inoltrare la domanda.
Come presentare la domanda
Per inoltrare la domanda è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it e seguire il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Una volta autenticati (con Spid, Cie o Cns), sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate. In alternativa al sito web, le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center dell'Inps, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori), oppure tramite i patronati.