Firenze, 5 maggio 2022 – Il bonus da 200 euro a lavoratori e pensionati? Una misura utile se inserita nel complesso dei provvedimenti. A dirlo è il professor Gaetano Aiello, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università di Firenze. “In una situazione così incerta – spiega – quello che conta non è un singolo provvedimento ma il complesso dei provvedimenti. Il mio giudizio sui provvedimenti del governo è positivo, in particolare i provvedimenti rivolti alle famiglie ed alle imprese per contrastare il caro energia ed il provvedimento di sostegno ai redditi più bassi sotto forma di bonus”.
“Bisogna sostenere chi soffre di più ed allo stesso tempo controllare la crescita di alcuni prezzi, quali quello dell'energia, che possono avere effetti nefasti sull'inflazione. L'inflazione – prosegue l'economista – è una nostra terribile nemica specie se dovesse determinare una rapida crescita dei tassi di interesse che paghiamo sul nostro debito pubblico”. “Quindi – conclude – va bene la manovra, che certo non risolve tutto e quindi è solo un primo passo. Vedremo però come evolve la situazione del conflitto e quali altri provvedimenti metterà in campo il governo”.
Nel decreto Aiuti, oltre al bonus da 200 euro, sono previste altre due misure che riguardano da vicino le famiglie. Una è l'estensione del bonus sociale per altri tre mesi, l'altra è il taglio delle accise sul carburante per altri due mesi. Ecco in dettaglio le novità.
Bonus sociale Il Governo ha prorogato anche per luglio, agosto e settembre il bonus sociale destinato alle famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette di luce e gas. E' destinato alle famiglie con Isee non superiore ai 12 mila euro e quelle con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore ai 20 mila euro.
Accise carburanti Il taglio di 26 centesimi su benzina e gasolio è stato esteso fino all'8 luglio 2022. Taglio anche per il metano, per il quale l'accisa viene azzerata e l'Iva ridotta al 5%.