REDAZIONE ECONOMIA

Bonus cultura, in arrivo 500 euro per i nati nel 2003 / Tutte le info

Fino al 31 agosto 2022 è possibile registrarsi sul portale 18app. Iscritti già quasi 160mila diciottenni. Ecco come fare, a chi spettano i 500 euro e dove si può spendere il bonus

Un gruppo di 18enni: riceveranno il bonus cultura da 500 euro

Roma, 19 marzo 2022 – Al via il bonus cultura 2022, rivolto ai ragazzi, nati nel 2003, che sono diventati maggiorenni lo scorso anno. Dal 17 marzo e fino al 31 agosto è possibile registrarsi sul portale www.18app.italia.it e ottenere così 500 euro per acquistare biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici, musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere. In due giorni sono già quasi 160mila i diciottenni che si sono registrati al portale. Per spendere i 500 euro c'è tempo fino al 28 febbraio 2023. Ecco cosa c'è da sapere.

Chi può richiedere il bonus Possono usufruire del bonus cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2021 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

Come ottenere il bonus I nati nel 2003 possono registrarsi entro il 31 agosto 2022 seguendo i seguenti passaggi: entrare nella homepage www.18app.italia.it, utilizzando le credenziali di identità digitale Spid o la Carta di identità elettronica (Cie), e autorizzare l’accesso a 18app; confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni d’uso. A quel punto sarà inviata una email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura. Importante: conservare copia della e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione fino alla scadenza (28 febbraio 2023) entro la quale è possibile utilizzare il bonus. Una volta completata la registrazione, sarà possibile visualizzare il portafoglio e spendere il bonus cultura 18app. Questa è l'unica procedura: 18app non si trova negli app store dei cellulari, ma è un'applicazione web raggiungibile solo dal sito www.18app.italia.it.

Cosa si può acquistare Si può spendere fino ad un massimo di 500 euro in: - biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono rappresentazioni svolte in maniera professionale di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti, che avvengono in un contesto unico e non riproducibile con la compresenza di professionalità artistiche e tecniche e di pubblico. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo); - libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione); - titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; - musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione); - corsi di musica; - corsi di teatro; - corsi di lingua straniera; - prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione; - abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.