REDAZIONE ECONOMIA

Bonus psicologo: come fare domanda. Le scadenze

I cittadini con Isee non superiore a 50mila euro possono avere un contributo che va da un minimo di 200 e fino a 600 euro per le sedute

Psicologo (immagine di repertorio)

Psicologo (immagine di repertorio)

Roma, 21 luglio 2022 – Da lunedì 25 luglio è possibile presentare sul sito dell’Inps la domanda per ricevere il bonus psicologo, destinato a tutti quei cittadini che, nel periodo della pandemia e della crisi economica, hanno avuto problemi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Per richiedere il contributo, volto a sostenere le spese per le sedute di psicoterapia, si deve avere un Isee non superiore a 50 mila euro.

La domanda può essere presentata fino al 24 ottobre 2022. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Quanto spetta

Per sostenere le richieste delle persone con reddito più basso, il decreto interministeriale del 31 maggio 2022 ha stabilito per il bonus psicologo importi diversi secondo le fasce Isee. In caso di Isee inferiore a 15 mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato fino ad un massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Con Isee compreso tra i 15 mila e i 30 mila euro, l’importo del beneficio, sempre fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato fino ad un massimo di 400 euro, tra 30 mila e 50 mila, l'importo massimo è di 200 euro.

Come fare domanda

Per inoltrare la domanda tramite il sito dell'Inps è necessario disporre delle credenziali Spid, Cie o Cns. La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” su www.inps.it, seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”, “Servizi”, “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di contact center multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).