REDAZIONE ECONOMIA

Nuovo digitale terrestre: bonus tv e decoder, come ottenere fino a 130 euro di sconto

I bonus sono cumulabili. E' possibile usufruirne fino al 31 dicembre 2022 per acquistare apparecchi di nuova generazione, compatibili con il nuovo sistema di trasmissione digitale

Lo switch off entra nel vivo

Roma, 8 marzo 2022 – A pochi giorni dal passaggio al nuovo sistema di trasmissione televisiva digitale Mpeg-4, scatta la corsa all'acquisto di tv e decoder. Chi infatti ha un apparecchio vecchio di qualche anno, che non supporta l'Hd, cioè l'alta definizione, da martedì 8 marzo potrebbe non vedere più i canali. Come, però, pubblicizzano in questi giorni le grandi catene dell'elettronica, è possibile acquistare tv e decoder di nuova generazione usufruendo delle agevolazioni che sono state rifinanziate a fine 2021 dal governo, ovvero il bonus tv rottamazione e il bonus tv-decoder, cumulabili tra loro, fino ad un massimo di 130 euro di sconto. Ecco cosa sono e come funzionano.

Bonus tv-rottamazione Per ottenere il bonus tv è necessario essere residenti in Italia, in regola con il pagamento del canone Rai (tranne chi ha più di 75 anni e reddito familiare non superiore a 8mila euro annui, in quanto esente dal pagamento del canone) e rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Per avere diritto all'agevolazione non ci sono limiti di reddito.

Quanto vale il bonus Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate. Il contributo per la rottamazione della tv è appunto cumulabile con il precedente incentivo (bonus tv – decoder), del valore di 30 euro e valido per l’acquisto di un televisore o, in alternativa, di un decoder purché i richiedenti siano in possesso di tutti i requisiti previsti.

Come rottamare il vecchio apparecchio Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento. La rottamazione può essere effettuata direttamente dai rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la tv obsoleta. In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente. In alternativa, si può consegnare la vecchia tv direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta Raee deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. L’elenco pubblico delle isole ecologiche autorizzate, presente sul sito del Centro di coordinamento Raee, è disponibile qui. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.

Bonus tv-decoder Il bonus tv-decoder è un’agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi Dvb-T2 – Hevc Main10 che diventeranno operativi a partire da gennaio  2023, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Il bonus sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate. Ne possono usufruire le famiglie con Isee fino a 20 mila euro ed è esteso anche ai soggetti che hanno 75 o più anni di età. Per beneficiare del contributo, bisognerà presentare al venditore apposita richiesta, contenente dichiarazione sostitutiva nella quale si dichiara che il nucleo familiare di cui si fa parte rientra nella prima o seconda fascia Isee e che i componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del contributo. Per scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva, cliccare qui. Chi ha più di 75 anni di età deve presentare anche la dichiarazione di essere esente dal pagamento del canone, accompagnata da un documento d’identità e dal codice fiscale del dichiarante.

Quanto vale il bonus Il bonus è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, comprensivo di Iva, per un importo pari a 30 euro o pari al prezzo di vendita se inferiore.

Per verificare che una Tvo un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire dei bonus è a disposizione dei cittadini una lista degli idonei consultabile a questo indirizzo.

Ulteriori informazioni sui bonus tv e decoder su nuovatvdigitale.mise.gov.it.