Roma, 24 agosto 2022 - E' stato pubblicato il decreto interministeriale che disciplina le modalità di erogazione del bonus trasporti. E' una misura a sostegno del reddito che prevede l'erogazione di un buono, del valore massimo di 60 euro, per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Ecco a chi spetta e come fare domanda.
A chi spetta
Il bonus spetta alle persone fisiche, studenti e lavoratori, che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Il buono è personale, utilizzabile una sola volta e non cedibile. Non costituisce reddito imponibile del beneficiario.
Quanto vale il bonus
Il buono è pari al 100 per cento della spesa da sostenere, fino ad un limite massimo di 60 euro, per l'acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2022, di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) per il trasporto pubblico o per treni nazionali. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotti, premium, working area e salottino.
Come richiederlo
La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2022 tramite l'apposito portale bonustrasporti.lavoro.gov.it (che al momento non è attivo) del ministero del Lavoro. Per accedere sono necessari lo Spid o la carta d'identità elettronica. All'atto della registrazione vanno forniti nome, cognome, codice fiscale, reddito complessivo 2021, l'importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista. Il buono è emesso tramite il portale ed è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico selezionabili sul portale. Deve inoltre essere utilizzato entro il mese di emissione. Se non viene utilizzato entro il mese, il buono è annullato e non è possibile presentare una nuova domanda nello stesso mese.