MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Caro energia, dopo 18 mesi scendono del 10% le tariffe di gas ed elettricità

Aumentano però le bollette rispetto al periodo 1° luglio 2020 - 30 giugno 2021: +83% per la luce, +71% per il gas. La situazione in Toscana

Bollette

Firenze 2 aprile 2022 – Per la prima volta dopo 18 mesi di rialzi consecutivi calano i prezzi di tutela per l'energia elettrica e il gas naturale. Secondo quanto stabilito infatti da Arera, l'Autorità dell'energia, dal 1 aprile e fino al 30 giugno 2022 la bolletta dell'elettricità diminuirà del -10,2% e quella del gas del 10%. “Sono misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato”, ha spiegato il presidente di Arera Stefano Besseghini.

Per il secondo trimestre 2022 l'Autorità ha confermato, grazie a quanto previsto dal Governo, l'annullamento degli oneri generali di sistema e la riduzione Iva sul gas al 5% che consentono di alleggerire la bolletta per quasi 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di imprese. Allargata anche la platea delle famiglie che possono accedere al bonus sociale: il limite Isee è stato alzato da 8.265 a 12mila e fino a 20mila se famiglie con più di 3 figli. Un pacchetto di misure che però non riesce a compensare i forti rialzi del costo dell'energia già registrati nella seconda metà del 2021.

Quanto spenderanno le famiglie

Per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell'anno compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022 sarà di circa 948 euro, l'83% in più rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° luglio 2020 - 30 giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente.

Federconsumatori Toscana: “Non basta, occorre potenziare gli aiuti alle famiglie”

“Riteniamo sia necessario apportare delle modifiche agli algoritmi di aggiornamento dei prezzi praticati dall’Autorità”, afferma Luca D’Onofrio, presidente Federconsumatori Toscana. “Inoltre, è necessario adottare una maggiore equità nell’applicazione della tassazione in bolletta, prevedendo una progressività in base al reddito, anche attraverso detrazioni proporzionali, rimodulando gli oneri di sistema per eliminare le voci obsolete e ingiustificate e spostare alcuni incentivi, a partire da quello per le energie rinnovabili definito dalla componente Asos, sulla fiscalità generale”.

Secondo Federconsumatori Toscana servono ulteriori misure di sostegno per i cittadini, quali la sospensione dei distacchi di luce e gas per morosità e una lunga rateizzazione delle bollette, il rafforzamento del bonus per le famiglie in difficoltà e l'istituzione dell’albo dei venditori autorizzati ad operare nel settore dell’energia in base a parametri che prendano in considerazione competenza, solidità e correttezza, impegno nel campo dell’energia sostenibile.

I rincari dell'energia in Toscana

Secondo le stime preliminari di Istat, a marzo 2022 l'inflazione si attesta al +6,7% su base annua, dopo il +5,7% registrato a febbraio 2022. Un andamento non diverso a quello che si registra in Toscana, dove a febbraio l'inflazione annua era al +5,5% e al +5,8% a Firenze. In base agli indici dei prezzi al consumo dell'ufficio comunale di statistica del Comune di Firenze, a febbraio 2022 e rispetto ad un anno fa i costi legati all'abitazione sono aumentati di oltre il 26% e la componente energia è quella più rilevante. La luce è aumentata dell'80% in 12 mesi, il gas del 69%, seguita dall'acqua, con +21%.