MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Natale, panettone e pandoro: ecco quanto possono costare

L'osservatorio nazionale Federconsumatori: “Il panettone artigianale costa il 13% in più dello scorso anno”. Ecco come scegliere prodotti di qualità

Panettone

Firenze, 2 dicembre 2022 – L'inflazione supera il 12% e i rincari colpiscono anche i dolci natalizi. Secondo l'osservatorio nazionale Federconsumatori, l'aumento medio per questi prodotti sarà dell'8%, inevitabile visto che il costo della farina di frumento nel 2022 è salito di oltre il 63%. A far salire i prezzi dei dolci tipici natalizi è soprattutto il panettone, che sale mediamente del 9% rispetto al Natale 2021, con picchi del 13% in più se si tratta di quello artigianale, che costa mediamente 40 euro a pezzo. In controtendenza, invece, il pandoro industriale, il cui prezzo scende del 5% rispetto a un anno fa e si attesta sui 10,93 euro. Aumenti anche per il mini-panettone, il cui prezzo sale da 3,30 a 3,60 euro, cioè il 9% in più.

I consigli di Federconsumatori: come scegliere il panettone o il pandoro di qualità “Non è sempre facile orientarsi tra l’ampia gamma di prodotti proposti, la cui varietà può disorientare il consumatore, distraendolo da elementi importanti. Per questo l'osservatorio nazionale della nostra associazione – spiega Luca D'Onofrio, presidente di Federconsumatori Toscana – invita i consumatori a seguire alcuni consigli”. Eccoli. Constatare l’integrità della confezione, che non deve presentare buchi o tagli. Controllare la data di scadenza. Prestare attenzione alla denominazione del prodotto, in quanto l’eventuale utilizzo della dicitura 'dolce natalizio' o 'dolce di Milano' o 'dolce di Verona', invece di 'pandoro' o 'panettone' comporta l'impiego di ingredienti diversi dalla ricetta classica. Se è possibile, verificare lo stato di lievitazione del panettone: quando la lievitazione è ottimale, la curvatura del dolce parte dalla fine del pirottino. Se l'acquisto del dolce avviene online o per telefono, controllare che le informazioni obbligatorie in etichetta siano disponibili prima della conclusione della transazione.

Nel caso del panettone la presenza di canditi e uvette in superficie è quasi sempre sinonimo di un impasto interno ricco. Al taglio il dolce deve presentare alveoli, cioè i tipici fori, grandi e irregolari, che indicano una buona lievitazione. Il pandoro deve avere un colore dorato e uniforme e non deve risultare unto all’esterno ma perfettamente asciutto. Una volta acquistato, per testare la qualità della propria scelta, è opportuno valutare il profumo del panettone e osservarne l’alveolatura: quanto più è disomogenea, tanto più la lievitazione e la scelta delle farine sono ottimali. Nel pandoro l’alveolatura deve invece essere più fine e compatta.