Firenze, 23 novembre 2022 - Si respira un clima di ottimismo, perlomeno nel settore turistico. Sono positive le previsioni per dicembre e le festività secondo Irene Floris, appena eletta presidente di Confartigianato turismo, soprattutto nel periodo di Capodanno. L’obiettivo è mantenere i numeri del dicembre 2021 con 391mila pernottamenti, il 1356% in più rispetto all’annus horribilis del 2020. Incoraggianti anche i risultati del ponte di Ognissanti 2022, con il 75% delle strutture prenotate e una crescita del 3,5% sul 2019.
“Da inizio del 2022 – commenta Floris – stiamo assistendo ad una ripresa incoraggiante dei flussi turistici, come abbiamo constatato anche nel ponte di Ognissanti, sia italiani sia finalmente anche stranieri. Ci sono flussi turistici regolari per tutto l’anno, non solo nel periodo classico dell’estate ma anche, per esempio con i gruppi, anche in quei mesi che prima si consideravano morti”.
A beneficiare del ritorno dei turisti sono anche le agenzie di viaggio. “Dopo l’esperienza del Covid e tutte le peripezie su voli e rimborsi, assistiamo – sottolinea la presidente di Confartigianato Turismo – ad un ritorno delle agenzie di viaggio che sono per il turista una garanzia di affidabilità, di soluzione ai problemi, di organizzazione, di serenità, mentre per il territorio rappresentano una garanzia di un turismo consapevole, rispettoso e attento all’autenticità e una vetrina per il mondo”.