Roma, 11 gennaio 2023 – Se la benzina sale, oltre a cercare il distributore più economico, è possibile seguire altre semplici regole per cercare di risparmiare sul pieno. L'associazione Altroconsumo ha stilato un vademecum con cinque consigli utili per ridurre i consumi di benzina. Eccoli.
Preferire la modalità self al servito E' una regola banale, ma da ricordare sempre. In alcune province italiane, infatti, sottolinea Altroconsumo, il prezzo medio del self arriva ad essere anche il 9% meno caro del servito.
Se possibile non mettere benzina sull'autostrada I prezzi sui carburanti sono infatti sempre più alti. Rifornirsi alle pombe bianche, però, non è sempre la soluzione. Meglio valutare caso per caso. Ci sono infatti province in cui il prezzo medio per le pompe bianche è inferiore al prezzo medio generale anche del 4%, in altre, invece, il prezzo medio generale è inferiore rispetto al prezzo medio specifico delle pompe bianche (le stazioni di servizio indipendenti che non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note). Per questo è sempre importante scegliere il distributore più economico controllando i prezzi esposti.
Tenere l'auto in condizioni ottimali La manutenzione periodica del veicolo consente infatti anche di minimizzare i consumi, riducendoli anche del 10-20% rispetto ad un'auto 'trascurata'. Per esempio, un intasamento del filtro può causare un aumento dei consumi di carburante fino al 10%, un aumento del 3% dei consumi se non si sostituisce l'olio, un altro 1-2% in più di consumi se on si controlla la pressione delle gomme.
Migliorare lo stile di guida Per non consumare troppo carburante, è bene moderare la velocità, anche in autostrada, dove è consigliabile mantenere i 110 chilometri orari, anziché 130, perché questo permette di consumare il 20% in meno. Inoltre, non fare accelerate o frenate brusche e cambiare nel momento opportuno la marcia, senza che il motore faccia troppi giri, e iniziare a rallentare dolcemente, non appena ci si rende conto di dover frenare, che sia ad un semaforo rosso, ad un passaggio pedonale o a uno stop.
Usare le app per la ricerca dei distributori più convenienti Consultare i prezzi della benzina della zona in cui si vive o si lavora per individuare il distributore più economico. E' quello che Altroconsumo consiglia di fare, anche tramite le app da scaricare sul proprio smartphone. L'associazione ne consiglia due: Fuelio e Prezzi Benzina.