REDAZIONE ECONOMIA

Pensioni di luglio più ricche con quattordicesima e bonus 200 euro. La guida

Ecco le date per ritirare la pensione alle Poste

Inps

Firenze, 28 giugno 2022 – Sarà una pensione più alta quella di luglio 2022 per gran parte dei toscani. Nel cedolino ci saranno infatti anche il bonus 200 euro e la quattordicesima mensilità. Ecco a chi spettano e quando ritirare alle Poste l'assegno pensionistico.

 

Bonus 200 euro

L'attesa indennità una tantum introdotta per compensare i rincari di questi mesi, andrà a tutti i pensionati residenti in Italia con un reddito fino a 35mila euro annui lordi. In questo caso i 200 euro sono erogati direttamente e automaticamente dall'Inps, senza necessità, da parte del pensionato, di presentare domanda.

La quattordicesima 

La quattordicesima mensilità spetta a chi ha dai 64 anni in su e percepisce pensione di vecchiaia o pensione anticipata o di reversibilità ai superstiti o di inabilità o assegno ordinario di invalidità. Ci sono inoltre dei limiti di reddito, che deve essere inferiore a 10.244,91 euro, pari a 1,5 volte il valore della pensione minima, di 525,38 euro, o tra 10.244,92 euro e 1.659,88 euro lordi l'anno. L'importo della quattordicesima, che varia secondo gli anni di versamenti contributivi, va da 336 a 655 euro.

Le date per ritirare la pensione negli uffici postali 

Chi non riceve la pensione direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale e la ritira alle Poste deve preferibilmente rispettare la turnazione alfabetica utile ad evitare assembramenti. In dettaglio, per la pensione in arrivo a luglio, chi ha il cognome dalla A alla C può recarsi negli uffici postali venerdì 1 luglio, dalla D alla K sabato mattina 2 luglio, dalla L alla P lunedì 4 luglio, dalla Q alla Z martedì 5 luglio. Per la pensione del mese di agosto: cognomi dalla A alla C lunedì 1 agosto, dalla D alla K martedì 2 agosto, dalla L alla P mercoledì 3 agosto, dalla Q alla Z giovedì 4 agosto. Per la pensione di settembre: i cognomi dalla A alla C giovedì 1 settembre, dalla D alla K venerdì 2 settembre, dalla L alla P sabato mattina 3 settembre, dalla Q alla Z lunedì 5 settembre.

Poste Italiane ricorda che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli ATM Postamat (sono 123 in provincia di Firenze) disponibili sul territorio, senza bisogno di recarsi allo sportello. Per conoscere la turnazione alfabetica degli uffici postali aperti con orario rimodulato è possibile fare riferimento agli appositi avvisi affissi sulle porte d’ingresso oppure consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800-003322.