MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Bonus per famiglie e imprese, online il portale con tutti gli incentivi del Mise

Il portale raccoglie le informazioni sulle agevolazioni messe in campo dal ministero dello Sviluppo Economico e destinate a cittadini, professionisti e a imprese, nuove e già attive. Ecco quali sono i bonus per le famiglie

Al via il bonus tv per tutto (ImagoE)

Roma, 3 giugno 2022 – Bonus 200 euro, Bonus Tv e decoder, Ecobonus. Non è facile districarsi con tutti questi sconti e agevolazioni che, sopratutto negli ultimi anni, sono stati messi in campo dal governo per arginare i disagi economici di imprese e famiglie. Per questo viene in aiuto il portale del ministero dello Sviluppo Economico, incentivi.gov.it, dove sono raccolti tutti i bonus rivolti ai cittadini e alle imprese, sia quelle nuove, sia quelle già attive. Si tratta di un motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni utente, grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dal Mise. Per ogni agevolazione, infatti, sono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale. Collegandosi al sito, è possibile ricercare gli incentivi secondo se si è aspiranti imprenditori, imprese o professionisti, cittadini, enti o istituzioni. Il progetto del portale, finanziato con risorse comunitarie, è diventato operativo con il decreto del ministro Giancarlo Giorgetti del 30 settembre 2021. Per quanto riguarda i bonus destinati alle famiglie, quattro sono quelli attualmente attivi, validi anche per la Toscana. Vediamo, in dettaglio, quali sono.

Ecobonus

Sono gli incentivi per l'acquisto di veicoli a ridotte emissioni, destinati a persone fisiche e giuridiche che acquistano e immatricolano in Italia auto di categoria M1, cicolomotori e motocicli di categoria L, veicoli commerciali di categoria N2 e N2. Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.  Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo.  Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta. La spesa ammessa va da un minimo di 750 ad un massimo di 8mila euro.

Bonus decoder TV a casa

E' un contributo a fondo perduto che prevede la  consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia (DVBT-2/HEVC) con valore massimo di 30 euro. L’agevolazione è operativa fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il bonus è rivolto a cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui, titolari di abbonamento Rai e che non abbiano già usufruito del Bonus Tv Decoder. Chi ha diritto al bonus può farne richiesta a Poste Italiane e pianificare con la società un appuntamento in una delle filiali per ritirare il decoder. Per la richiesta è possibile telefonare al numero 800-776883, recarsi in uno dei quasi 13 mila uffici postali, compilare il form online di Poste Italiane.

Bonus Rottamazione TV

È l’incentivo per favorire l’acquisto di Tv compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10 e la rottamazione degli apparecchi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici. Si può beneficiare dell’agevolazione rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. E' concesso un solo bonus a famiglia, ma non ci sono limiti di Isee. Basta essere cittadini residenti in Italia, in regola con il pagamento del canone Rai. Hanno inoltre diritto al bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni ed esenti dal pagamento del canone Tv per reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. Il contributo per la rottamazione della TV, finalizzato all’acquisto di un nuovo apparecchio, è cumulabile con il precedente incentivo (Bonus Tv Decoder). La rottamazione avviene direttamente presso i rivenditori aderenti all’iniziativa e presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la vecchia Tv. Si può anche decidere di smaltire la vecchia Tv in un’isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta Raee dovrà convalidare il modulo che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. 

Bonus tv e decoder

Agevolazione riservata alle famiglie con Isee fino a 20mila euro per favorire l’acquisto di Tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) operativi dal 2023 e per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Ha un valore massimo di 30 euro ed è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o fino all'esaurimento delle risorse. Viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto i cittadini devono presentare al venditore la richiesta di acquisto con bonus di una TV o un decoder. Nella richiesta devono dichiarare di essere residenti in Italia, di appartenere a un nucleo familiare di fascia Isee che non superi i 20.000 euro e che nessuno degli altri componenti il nucleo abbia già fruito del bonus. Per verificare che una Tv o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus, è possibile consultare la lista pubblicata sul sito del Mise.