REDAZIONE ECONOMIA

Inps, arriva il portale dedicato alle famiglie

Un nuovo servizio gratuito che consente di ricevere informazioni e assistenza su assegno unico familiare, bonus asili nido, assegno di natalità, bonus baby-sitting e bonus centri estivi

Inps

Roma, 19 marzo 2022 – Un assistente virtuale, 24 ore su 24 e sette giorni su sette che fornisce in chat informazioni su assegno unico e universale, assegno temporaneo per i figli minori, bonus asilo nido, assegno di natalità, bonus baby-sitting, bonus centri estivi. E' questo il nuovo servizio gratuito dell'Inps, che ha attivato il Portale delle famiglie. Per accedervi basta cliccare qui e entrare con le proprie credenziali Spid, con Carta di identità elettronica (Cie), o con Carta nazionale dei servizi (Cns)

Il portale, oltre ad essere integrato con il sistema Isee e con il libretto famiglia, offre all’utente anche la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l’uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi.

All’interno della sezione 'Le comunicazioni' si visualizzano, inoltre, i messaggi inviati via sms ed email dall’istituto all’utente ed è possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate.