REDAZIONE ECONOMIA

Qualità della vita, ecco la classifica: Firenze giù di trenta posizioni. Gli altri capoluoghi

L’annuale indagine del Sole 24 Ore mette in luce la qualità della vita nelle città prendendo come riferimento una serie di parametri: dalla criminalità all’ambiente fino alla pratica dello sport. I risultati danno una “fotografia” della Toscana

Firenze, 16 dicembre 2024 – Giù di trenta posizioni. Firenze perde terreno nella classifica della qualità della vita realizzata come ogni anno dal Sole 24 Ore e si piazza al 36esimo posto. Dopo essere stata per tre anni di fila nella top 10, la città perde posizioni e terreno. Il podio è tutto di città del nord, con Bergamo al primo posto, Trento al secondo e Bolzano al terzo. La scivolata di Firenze riflette quella delle altre grandi città.

Come era andata la classifica 2023: Firenze sesta

Un trend che viene influenzato da diversi fattori, compreso il costo crescente della vita. Una delle classifiche che vengono stilate è infatti ad esempio quante mensilità di stipendio sono necessarie per acquistare un appartamento di sessanta metri quadrati.

few
Un'immagine panoramica di Firenze. La città cede diverse posizioni e si piazza al 36esimo posto. E' soltanto quarta nella classifica della qualità della vita delle città toscane

Siena prima in classifica

La prima città toscana in classifica è Siena, mentre l’ultima, sempre per quanto riguarda la classifica regionale toscana, è Massa Carrara che si piazza al sessantesimo posto. Firenze viene surclassata anche da Prato, che nella classifica generale occupa il 31esimo posto e Pisa che occupa il 34esimo. Il podio è dunque Siena-Prato-Pisa, con Firenze al quarto posto. 

Aree metropolitane giù

Le grandi aree metropolitane scontano, a confronto con l’anno scorso, sia la presenza di alcuni indicatori di nuova introduzione come la disuguaglianza nel reddito e le mensilità di stipendio necessarie ad acquistare casa, entrambi inseriti nella categoria Ricchezza e consumi.