REDAZIONE ECONOMIA

Quarrata, operaio bastonato: ora c’è l'accordo per 79 lavoratori

Aumenti di stipendio e 79 contratti a tempo indeterminato

Una delle manifestazioni dei lavoratori Vot International

Una delle manifestazioni dei lavoratori Vot International

Pistoia, 8 novembre 2024 – Accordo raggiunto per i lavoratori della Vot International, azienda di produzione di divani con sede a Quarrata (Pistoia) e di proprietà cinese. L'intesa, siglata ieri sera tra la dirigenza e il sindacato SuddCobas, arriva dopo settimane di proteste seguite a un episodio di violenza che ha coinvolto un operaio pakistano della fabbrica. Il lavoratore, il 28 ottobre scorso, era stato aggredito a bastonate per aver denunciato i turni estenuanti presso un sindacato, turni che arrivavano fino a 12-14 ore al giorno, sei giorni a settimana.

Dopo due settimane di scioperi e presidi davanti ai tre stabilimenti aziendali, si è arrivati all’intesa che prevede 79 contratti a tempo indeterminato per i dipendenti, condizioni salariali e di lavoro migliorative, inclusi aumenti di stipendio di circa 100 euro lordi per tutti i lavoratori, un passaggio automatico di livello, buoni pasto e il pagamento della malattia al 100% fin dal primo giorno.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, che ha seguito la vertenza e nei giorni scorsi ha incontrato i lavoratori in presidio davanti alla sede aziendale di via Giotto: «Questa vittoria dei lavoratori dimostra quanto sia sempre determinante il dialogo, anche quando le parti in causa sembrano distanti».