Firenze, 20 gennaio 2025 - Dopo due anni di rincari rallenta la crescita del premio medio Rc auto. E’ quanto evidenzia l’Osservatorio di Segugio.it, il portale della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito, che registra una crescita media a livello nazionale del +1,5%, dopo gli aumenti del 9,1% nel 2022 e del 24,7% nel 2023.
Resta leggermente più alto l’aumento medio delle polizze auto in Toscana, dove si registra un +1,9% rispetto ad un anno fa. Il premio si attesta nella regione mediamente sui 511 euro, contro i circa 464 a livello nazionale. Diverso l’andamento nelle singole province. A Grosseto, ad esempio, l’incremento è ancora alto e sfiora il 9%. Seguono Prato (+5,7%) e Lucca (+3,2%). Sopra la media nazionale i premi di Massa Carrara, dove l’Rc auto aumenta del 2,6%, Firenze del 2,4% e Pisa del +1,6%. A Pistoia il rincaro sfiora il +1%, mentre altre province risultano in calo, capitanate da Siena con un decremento di -4,6%, seguita da Arezzo (-2,8%) e Livorno (-2,9%).
La costante crescita del premio medio Rca negli ultimi anni ha indotto gli automobilisti ad una maggior attenzione al confronto tariffario e conseguente cambio dell’assicuratore. Il tasso di cambio è infatti cresciuto del 47% dal 2021 ad oggi, ma resta comunque attestato su livelli molto bassi (16,9%). Eppure questo, evidenzia Segugio.it, è uno degli strumenti a disposizione per pagare meno: la metà dei consumatori potrebbe conseguire un risparmio compreso tra il 25% ed il 50% del premio ricorrendo alla comparazione.