MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Rc Auto, dopo anni di rincari rallenta la crescita delle polizze: quanto costa in Toscana

Ma il premio resta più alto: 511 euro, circa 50 euro in più rispetto alla media nazionale

Rc auto, rallenta la crescita dei prezzi delle assicurazioni in Toscana

Rc auto, rallenta la crescita dei prezzi delle assicurazioni in Toscana

Firenze, 20 gennaio 2025 - Dopo due anni di rincari rallenta la crescita del premio medio Rc auto. E’ quanto evidenzia l’Osservatorio di Segugio.it, il portale della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito, che registra una crescita media a livello nazionale del +1,5%, dopo gli aumenti del 9,1% nel 2022 e del 24,7% nel 2023.

Resta leggermente più alto l’aumento medio delle polizze auto in Toscana, dove si registra un +1,9% rispetto ad un anno fa. Il premio si attesta nella regione mediamente sui 511 euro, contro i circa 464 a livello nazionale. Diverso l’andamento nelle singole province. A Grosseto, ad esempio, l’incremento è ancora alto e sfiora il 9%. Seguono Prato (+5,7%) e Lucca (+3,2%). Sopra la media nazionale i premi di Massa Carrara, dove l’Rc auto aumenta del 2,6%, Firenze del 2,4% e Pisa del +1,6%. A Pistoia il rincaro sfiora il +1%, mentre altre province risultano in calo, capitanate da Siena con un decremento di -4,6%, seguita da Arezzo (-2,8%) e Livorno (-2,9%).

La costante crescita del premio medio Rca negli ultimi anni ha indotto gli automobilisti ad una maggior attenzione al confronto tariffario e conseguente cambio dell’assicuratore. Il tasso di cambio è infatti cresciuto del 47% dal 2021 ad oggi, ma resta comunque attestato su livelli molto bassi (16,9%). Eppure questo, evidenzia Segugio.it, è uno degli strumenti a disposizione per pagare meno: la metà dei consumatori potrebbe conseguire un risparmio compreso tra il 25% ed il 50% del premio ricorrendo alla comparazione.