MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

Sciopero generale 8 marzo, chi si ferma e in quali orari

Autobus e tram regolari in Toscana. L'astensione dal lavoro, proclamata da Lai Cobas, Usb, Adl Cobas, Cub, Osp Faisa-Cisal e Flc Cgil per il comparto scuola e università, interesserà sia il settore pubblico che quello privato

Firenze, 5 marzo 2024 – Come lo scorso anno, alcune sigle sindacali hanno proclamato sciopero per l'intera giornata di venerdì 8 marzo, in occasione della festa della donna, per protestare contro la disparità di genere.

L'astensione dal lavoro, proclamata da Lai Cobas, Usb, Adl Cobas, Cub, Osp Faisa-Cisal e Flc Cgil per il comparto scuola e università, interesserà sia il settore pubblico che quello privato.

A rischio treni e disagi nella sanità e scuola. Nessuno sciopero, invece per il trasporto pubblico locale: il servizio di Autolinee Toscane sarà regolare in tutta la regione, come quello della tramvia a Firenze. E' infatti intervenuta la commissione di garanzia sugli sciopero che ha segnalato ai sindacati Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit «delle irregolarità, riguardanti, in particolare il settore del trasporto passeggeri (aereo, ferroviario, marittimo e pubblico locale), in applicazione della delibera 22/279 del 12 dicembre 2022, che vieta la concentrazione negli scioperi generali».

«A seguito di tali segnalazioni – si legge sul sito della commissione di garanzia - i suddetti settori dei trasporti settori saranno interessati esclusivamente dallo sciopero proclamato dal sindacato Slai Cobas per il sindacato di classe e non dalle altre sigle sindacali». Ecco, in dettaglio, le modalità di sciopero.

Treni

Lo sciopero generale nazionale del personale del gruppo Fs, di Trenitalia e Trenitalia Tpr interesserà la fascia oraria che va da mezzanotte alle 21. Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di protesta sindacali e i i treni regionali nelle fasce pendolari (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), consultabili nella sezione “Treni garantiti in caso di sciopero” del sito di Trenitalia. L’agitazione sindacale, fa sapere Ferrovie, può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800-892021, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.

Sanità

Lo sciopero generale nazionale interessa per tutta la giornata anche il settore pubblico, in particolare sono possibili disagi negli uffici pubblici, nei musei, nelle biblioteche e nella sanità. Riguardo a quest'ultima, saranno come sempre garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore, quali il pronto soccorso, e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.

Scuola e università

Anche Flc Cgil ha proclamato uno sciopero per venerdì 8 marzo che coinvolge tutto il personale del comparto e area istruzione e ricerca, docenti universitari e personale della formazione professionale delle scuole non statali.

Vigili del Fuoco

Lo sciopero si svolgerà dalle 8 alle 14.