Roma, 20 luglio 2021 – L'operazione cashback si è conclusa il 30 giugno e i cittadini che hanno aderito sono ora in attesa dei rimborsi, in arrivo entro il 31 agosto. Ancora in altro mare, invece, il Super cashback, ovvero il premio da 1.500 euro destinato ai primi 100mila partecipanti che, nel primo semestre 2021, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento.
Come si legge infatti nel messaggio del ministero dell'Economia e Finanze arrivato a chi si è iscritto al programma, “la classifica per il Super cashback non è ancora definitiva. Come stabilito dal decreto legge 30 giugno 2021, la graduatoria verrà consolidata al termine delle operazioni relative ai reclami, in carico alla società Consap”. Il garante del concorso sta inoltre ripulendo la classifica dalle transazioni dei furbetti, che per scalare la graduatoria, hanno fatto decine e decine di operazioni per ogni pieno di benzina. Dunque, per sapere se si è vinto i 1.500 euro, occorre attendere ancora, con l'eventuale vincita che sarà accreditata entro il 30 novembre 2021.
Come presentare reclamo In caso di inesatta o mancata contabilizzazione dei rimborsi relativi al primo semestre 2021, è possibile inviare un reclamo a Consap entro il 29 agosto 2021. Sarà quindi Consap a chiedere al gestore dell'app IO, cioè PagoPa, le informazioni sulle transazioni effettuate (e contestate) dall'utente e quindi comunicare la sua decisione entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo. Saranno presi in carico solo i reclami presentati attraverso lo specifico portale.
Cashback 2022 Il decreto legge del 30 giugno ha previsto la sospensione del secondo semestre 2021 del Cashback. Il prossimo periodo, quindi, inizierà, salvo diverse decisioni da parte del governo, il 1 gennaio 2022. Chi è già iscritto al programma, non deve fare niente, perché automaticamente potrà partecipare al programma del 2022. In alternativa, è possibile disiscriversi un qualsiasi momento.