REDAZIONE ECONOMIA

Supermercati aperti in Toscana il Primo Maggio. Ecco dove

Unicoop ed Esselunga saranno chiusi, ma non mancano le soluzioni per chi ha bisogno di fare la spesa

Supermercati aperti il primo maggio: ecco dove

Supermercati aperti il primo maggio: ecco dove

Firenze, 30 aprile 2025 – Il Primo Maggio è la festa dei Lavoratori, ma per molti supermercati in Toscana è comunque un giorno di apertura. E sebbene non manchino le polemiche, diverse catene hanno deciso di venire incontro alle esigenze di chi, per un motivo o per l’altro, ha bisogno di fare la spesa.

I supermercati di Unicoop Tirreno resteranno chiusi nella nostra regione, così come in Lazio e in Umbria, anche il Primo Maggio (così come era avvenuto per Pasquetta e 25 aprile). Stessa linea anche per Unicoop Firenze, con la chiusura totale nei medesimi giorni. Idem Esselunga, aperta per Pasquetta e per il 25 aprile, ma chiusa domani Primo Maggio. 

Maggiore flessibilità da parte di altre catene come Conad Nord Ovest, e Pam, che prevede diverse aperture, soprattutto nelle città d’arte e nelle località lungo la costa toscana. Con l’arrivo dei ponti primaverili, infatti, molti toscani (e non solo) si sposteranno verso le seconde case al mare o raggiungeranno amici o parenti per i primi weekend fuori città della stagione 2025. In questo caso conviene consultare i rispettivi siti web per verificare le aperture.

Restano sempre aperti durante i festivi, e quindi anche il Primo Maggio, i punti vendita Carrefour Express. A Firenze, ad esempio, saracinesche su per quelli di via Maragliano (quartiere 5), via Coluccio Salutati (quartiere 3) e via Capodimondo (quartiere 2).

Aperture “a macchia di leopardo” invece per i supermercati Panorama: anche in questo caso, meglio consultare il sito web. Per i supermercati della catena Tosano, che ha recentemente inaugurato un punto vendita a Calenzano, alle porte di Firenze, nello stabile precedentemente occupato da Carrefour, apertura confermata il Primo Maggio, ma con orario festivo. Si ricorda che gli orari possono variare da punto vendita a punto vendita: è sempre consigliabile consultare i siti web ufficiali o le app delle singole catene prima di recarsi a fare la spesa.