Roma, 20 agosto 2022 – L'estate non è finita, ma la tregua con il fisco sì. Da lunedì 22 agosto i contribuenti sono chiamati a riprendere i versamenti delle tasse. Che non sono pochi: 168, oltre a 179 adempimenti. Si tratta di un vero e proprio 'tax day' nel quale dovranno essere pagati tutti i tributi scaduti il 20 agosto. Restano invece sospesi fino al 4 settembre alcuni termini in materia di accertamento da parte dell'agenzie delle Entrate.
Mano al portafogli, dunque, per pagare, tra le altre, le imposte sui redditi o sostitutive risultanti dal 730 (se non si sono già pagate il 30 giugno 2022), il versamento di saldo e primo acconto di Ires e Irap con maggiorazione dello 0,4%, la liquidazione e il versamento dell'Iva mensile relativa a luglio o, se trimestrale, del secondo trimestre 2022, la rata del saldo Iva 2021.
Per i contribuenti che non ce l'hanno addebitato sulla bolletta della luce, scade lunedì 22 agosto anche il termine per il versamento della seconda rata semestrale o della terza trimestrale del canone Rai. Inoltre, sempre lunedì 22 agosto, è l'ultima data utile per presentare domanda di esonero dal pagamento del canone Rai. La possono fare i cittadini che hanno compiuto 75 anni e con reddito annuo non superiore a 8mila euro.