Firenze, 19 luglio 2022 – Ore contate per il telemarketing aggressivo sui cellulari. E' al via da mercoledì 27 luglio, infatti, il nuovo registro pubblico delle opposizioni che consentirà ai cittadini di iscriversi, del tutto gratuitamente, per bloccare la possibilità da parte dei call center di chiamare sui cellulari. Il nuovo servizio, che sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del ministero dello Sviluppo Economico, consentirà di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo e di sanare una situazione che negli anni ha esasperato i cittadini, consentendo agli operatori che operano nel rispetto della normativa di esercitare la propria attività nei confronti degli utenti finali interessati alle offerte. Inoltre, la semplificazione delle procedure di accertamento delle violazioni dovrebbe favorire l'adeguamento alla nuova disciplina anche da parte di quei soggetti che finora hanno agito al di fuori della normativa nazionale.
Le aziende di telemarketing che non si adegueranno rischiano multe fino al 4 per cento del fatturato e fino a 20 milioni di euro. “Saranno necessari controlli a tappeto per multare le aziende che non si adegueranno e che – afferma la presidente di Adiconsum Toscana, Grazia Simone – continueranno con insistenza a disturbare i cittadini in giorni ed orari inopportuni”.
Registro pubblico delle opposizioni, cos'è e come funziona E’ un servizio voluto dal ministero dello Sviluppo Economico che permette ai cittadini che non desiderano ricevere chiamate promozionali o commercialidi tutelare la propria privacy esprimendo il diritto di opposizione al telemarketing. L’iscrizione al registro è gratuita e ad essere coinvolti, dal 27 luglio, non sono solo i numeri dei telefoni fissi presenti negli elenchi telefonici pubblici, ma anche i numeri di cellulare.
Come iscriversi L’iscrizione al registro può avvenire online, tramite la pagina dedicata sul sito del registro pubblico delle opposizioni, inserendo i dati richiesti e le tipologie di pubblicità che non si desidera ricevere (telefonate e/o cartaceo). In alternativa, è possibile iscriversi telefonando al numero verde 800-265265, via mail all’indirizzo [email protected] o via raccomandata a/r.
Come segnalare eventuali abusi Sul sito del Garante della protezione dei dati personali è possibile compilare gli appositi moduli per segnalare eventuali abusi da parte di aziende di telemarketing. E' possibile anche rivolgersi alle associazioni dei consumatori presenti in Toscana.