MONICA PIERACCINI
MONICA PIERACCINI
Economia

E-commerce, azienda pratese ambasciatrice a Washington dei 'Made in Italy Days' di Amazon

Dalle Piane Cashmere volerà negli Stati Uniti il 2 giugno. Dal 30 maggio e per quattro giorni vetrina promozionale sulla piattaforma Amazon per oltre 1.500 piccole e medie imprese toscane

Dalle Piane Cashmere

Prato, 30 maggio 2022 – Grazie all'e-commerce, nell'anno più buio della pandemia, ha visto il suo fatturato aumentare del 60 per cento. Un boom inaspettato che ha portato Dalle Piane Cashmere a diventare testimonial dei 'Made in Italy Days', l'iniziativa di Amazon, in collaborazione con la Farnesina e Ice, per sostenere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo. La piccola azienda pratese il 2 giugno sarà all'ambasciata italiana di Washington in rappresentanza delle imprese italiane che vendono su Amazon. E' inoltre una delle oltre 1.500 pmi della Toscana che dal 30 maggio al 2 giugno saranno sotto i riflettori nella vetrina che la grande multinazionale americana ha lanciato, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, per valorizzare migliaia di prodotti made in Italy in otto mercati chiave: oltre all'Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi.

Sulla speciale finestra promozionale saranno presenti più di 20mila prodotti toscani suddivisi in varie categorie, quali food, moda, casa e arredo, bellezza, handmade, sostenibilità, con possibilità di scoprire i prodotti tipici dell'agroalimentare, ma anche borse e cartoleria. Ci saranno inoltre prodotti culturali, dai libri ai film made in Tuscany (e Italy).

Dalle Piane, l'azienda toscana scelta come testimonail, affonda le sue radici nell'esperienza di una famiglia di artigiani che da tre generazioni lavorano il cashmere. Dal vello delle capre al prodotto confezionato, pronto per essere spedito in tutto il mondo, la filiera dell'azienda è certificata made in Italy 100 per cento già dal 2011.

“Da diversi anni – spiega Leonardo Dondini, responsabile e-commerce di Dalle Piane Cashmere, che è intervenuto In Farnesina a Roma alla conferenza stampa di presentazione dei 'Made in italy Days', alla quale ha partecipato anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – abbiamo deciso di lanciare il nostro business online, su più canali di e-commerce. Dal 2015 siamo parte della vetrina Made in Italy di Amazon e questo ci ha permesso di conquistare clienti in tutta Europa, sbarcando anche negli Stati Uniti: ad oggi, l’export vale il 70 per cento sul totale del nostro fatturato e i principali Paesi in cui esportiamo sono Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito. Dal 2015 al 2021, il nostro fatturato è triplicato e, in un momento difficile come quello della pandemia - tra il 2020 e il 2021 - abbiamo registrato un incremento del 60 per cento”. “I costi che avremmo dovuto sostenere per aprire un negozio o uno showroom in un altro Paese – prosegue – sarebbero stati insostenibili per una realtà come la nostra. Questa apertura ai mercati internazionali ci ha messo in contatto con migliaia di clienti che altrimenti, per noi, sarebbe stato impossibile raggiungere. Il digitale ha semplificato moltissime cose”.