Toscana, indennità per chi è senza stipendio da 6 mesi: ecco come fare domanda

Domande a partire dall’11 luglio per ricevere un sostegno di 750 euro al mese per quattro mesi. A chi spetta e come fare domanda

Colloqui al centro per l'impiego di via della Torre a Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Colloqui al centro per l'impiego di via della Torre a Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 10 luglio 2024 – La Regione Toscana ha messo a disposizione 420mila euro destinate a chi è rimasto senza stipendio. Ciascun lavoratore (fino all’esaurimento delle risorse) riceverà un’indennità di accompagnamento di 750 euro mensili per un massimo di quattro mesi, per partecipare a percorsi individuali di politiche attive, con l’obiettivo di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Ecco, in dettaglio, a chi spetta l’indennità e come richiederla.

I beneficiari

Nell’avviso pubblicato sul bollettino della Regione Toscana si legge che “sono individuati come destinatari del programma di politiche attive”, e quindi dell’indennità, “i lavoratori occupati a tempo indeterminato interessati da crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale, a carico dell’unità di crisi regionale, che coinvolga almeno 100 lavoratori a decorrere dall’anno 2021 a seguito di riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività aziendali o parti di essa”. L’indennità di partecipazione potrà essere erogata a fronte di lavoratori che non beneficiano di alcun ammortizzatore sociale ovvero che risultino ancora in organico alla data del 1 luglio 2024, ma non percepiscono lo stipendio da almeno sei mesi.

Come ricevere l’indennità

Per ricevere l’indennità di partecipazione a percorsi individuali di politiche attive, i richiedenti dovranno concordare il programma di politiche attive del lavoro e firmare il patto di servizio, con il centro per l’impiego competente, in riferimento alla sede dell’unità produttiva dell’azienda di appartenenza, al quale occorrerà rivolgersi entro e non oltre 15 giorni dalla presentazione della domanda di indennità. L’indennità avrà un importo di 750 euro al mese e sarà erogata per un massimo di quattro mesi

Come fare domanda

La domanda può essere presentata a partire da giovedì 11 luglio ad Arti (sedi di Firenze e Prato), che curerà l’istruttoria per la verifica dei requisiti dei beneficiari. L’avviso e la domanda di contributo sono pubblicati a questo indirizzo: bit.ly/3VWvnh4.

La domanda dovrà essere inviata scegliendo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo pec all’indirizzo [email protected] con oggetto: “Avviso pubblico per l’assegnazione di indennità di partecipazione a percorsi di politiche attive”
  • tramite il Portale Apaci accedendo con Spid, Cie o Cns, in qualità di cittadino, all’indirizzo www.regione.toscana.it/apaci, selezionando come ente pubblico destinatario “Agenzia regionale toscana per l’impiego - Aoo Agenzia Toscana impiego” e indicando nell’oggetto “Avviso pubblico per l’assegnazione di indennità di partecipazione a percorsi di politiche attive”.
  • a mezzo raccomandata  con ricevuta di ritorno a: Arti, settore servizi per il lavoro di Firenze e Prato, via Mercadante 42, 50131 Firenze. Sulla busta dovrà essere indicata la scritta: “Avviso pubblico per l’assegnazione di indennità di partecipazione a percorsi di politiche attive”

Per ulteriori informazioni sui contenuti dell’avviso: [email protected], telefono: 055-19986355.