Firenze, 16 giugno 2022 – Troppo lunghe le liste di attesa. Per questo molti cittadini ricorrono a strutture private per visite e esami, ma i costi sono salatissimi. A Firenze il record è per la gastroscopia, per la quale si arrivano a pagare 450 euro. E' quanto emerge dall'indagine di Altroconsumo, che ha rilevato costi e tempi d'attesa di cinque diverse prestazioni in 195 strutture sanitarie private di dieci città italiane.
Ecografie e risonanze, ecco quanto costano a Firenze
Firenze è risultata la quarta più cara in Italia, dopo Milano, Torino e Roma. Nella città gigliata si spende il 43% in più che a Palermo, la più economica tra le dieci prese in esame. Ecco quanto si spende a Firenze.
Per un'ecografia all'addome completo, il prezzo minimo è di 78 euro, il massimo di 150 euro. Mediamente in città si spendono 113 euro, in linea con la media nazionale di 111. Sono due, sempre di media, i giorni di attesa.
La prestazione più costosa è invece la gastroscopia: si parte da un minimo di 340 euro e si arriva ad un massimo di 450, sono quattro i giorni di attesa. Il costo indicativo del ticket per questa prestazione, segnala Altroconsumo, è di 36 euro.
Costa fino ad un massimo di 296 euro la risonanza magnetica alla colonna, nel tratto lombo-sacrale. Il prezzo minimo rilevato da Altroconsumo è di 142 euro, mentre il costo del ticket si attesta a livello nazionale sui 36 euro. Tempo media di attesa per fare l'esame: una settimana.
Il prezzo medio di una visita ginecologica è di 96 euro: la forbice è da un minimo di 62 ad un massimo di 127 euro. Il costo indicativo del ticket è di 21 euro. Sono tre, mediamente, i giorni di attesa.
La prestazione più economica tra quelle che rientrano nell'indagine è l'elettrocardiogramma: si va dai 30 ai 60 euro, con 41 euro di prezzo medio. Per contro il costo del ticket se si facesse l'esame nel sistema sanitario pubblico è di 13 euro. Due, infine, i giorni di attesa.