GIANLUCA BARNI
Archivio

Empoli-Milan 2-4, il Diavolo cala il poker

Azzurri che giocano alla pari col Milan, che alla lunga ha il sopravvento. Ma restano i 27 punti conquistati nel girone di andata

Empoli-Milan (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 22 dicembre 2021 - Il solito eccellente Empoli cede, 4-2, al Milan al “Castellani” al termine di una partita che ha soddisfatto tutti gli spettatori: è calcio di qualità quello che si ammira (32 tiri complessivi, tanto per dire). Andreazzoli piazza Bajrami dietro alle due punte. Henderson agisce da mezzala, mentre tornano titolari Parisi e Simone Romagnoli. Nel Milan solito numero impressionante di assenti: rispetto a domenica scorsa manca Ibra, ma c’è Hernandez. Primo tentativo empolese al 2’ con Bajrami, che in area spara il suo destro: fuori. Al 9’ cross di Hernandez dalla sinistra, girata di Messias in area, blocca Vicario. Sessanda secondi dopo ci prova Saelemaekers da sinistra, ma Vicario è pronto.

Al 12’ Milan in vantaggio: Saelemaekers centra da sinistra, Giroud blocca il pallone per Kessie che trasforma un rigore in corsa. Al 18’ il pari degli azzurri: colpo di testa di Kessie che non riesce a liberare l’area, Bajrami calcia di controbalzo beffando Maignan, apparso incerto. Al 24’ Zurkowski libera il tiro dai 18 metri, ma la palla si perde sul fondo. Al 27’ è Messias a tentare la conclusione dalla distanza: niente da fare. Al 29’ punizione di Hernandez che termina alta. Al 37’ indecisione della difesa milanista, Pinamonti ne approfitta, ma Maignan è magico nel deviare la sfera in angolo.

Al 42’ rapida verticalizzazione di Saelemaekers per Kessie che penetra in area e batte violentemente a rete, trafiggendo Vicario: 2-1 per i rossoneri. Al 44’ Bennacer sparacchia dal limite. Al 45’ un pallone velenoso di Cutrone mette paura al Milan. Al 46’ Saelemaekers batte a rete, Vicario devia in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, prima Giroud e poi Alessio Romagnoli non riescono a siglare il terzo gol dall’area piccola. Finisce un primo tempo diverente, giocato a viso aperto da entrambe le contendenti.

Avvio di ripresa velocissimo: Bajrami è fortunato nei rimpalli in area, calcia, ma trova l’incrocio dei pali: ci prova anche Pinamonti, ma Tonali respinge il pallone, salvando il Diavolo. Al 18’ splendido il calcio piazzato di Florenzi dai 20 metri: è 3-1, col pallone nell’angolino basso alla destra di Vicario. Al 22’ Zurkowski calcia dal limite, Maignan respinge. Al 24’ cala il poker il Milan: Hernandez si sistema il pallone nei sedici metri e batte a rete, superando Vicario. Alla mezz’ora una conclusione di Henderson va a fil di palo. Al 33’ tenta Saelemaekers, ma la sfera finisce sul fondo. Al 38’ Di Bello fischia il rigore per fallo di mano di Bakayoko in area milanista: Pinamonti spiazza Maignan. Al 50’ Alessio Romagnoli cerca l’eurogol, ma Vicario è bravo ad alzare il pallone sulla traversa. Si chiude una piacevolissima gara, ben giocata da ambedue le formazioni.

TABELLINO:

EMPOLI – MILAN 2-4

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic (1’ st Marchizza), Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski (23’ st Bandinelli), Ricci (40’ st Stulac), Henderson (40’ st Asllani); Bajrami; Cutrone (23’ st La Mantia), Pinamonti. In panchina: Furlan, Ujkani, Tonelli, Viti, Di Francesco, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli.

MILAN (4-2-3-1) : Maignan; Florenzi (20’ st Kalulu), Tomori, Romagnoli, Hernandez; Tonali (20’ st Bakayoko), Bennacer (36’ st Krunic); Messias (36’ st Diaz), Kessie, Saelemaekers; Giroud. In panchina: Mirante, Tatarusanu, Ballo-Toure, Gabbia, Castillejo, Maldini. Allenatore: Pioli.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

RETI: 12’ e 42’ pt Kessie, 18’ Bajrami; 18’ Florenzi, 24’ Hernandez, 39’ st Pinamonti (rig).

NOTE: serata nuvolosa. Ammoniti: Tonali, Simone Romagnoli, Bennacer. Angoli: 8-3. Recupero: 2’ pt e 5’ st.