
In tanti in estate scelgono di cenare in compagnia a feste e sagre
Vinci, 13 luglio 2016 - Dal 15 luglio al 15 agosto torna sulle colline di Vinci "Sant'Amato a tavola”. Alla venticinquesima edizione è pronta ad accogliere i visitatori con t-shirt celebrative e un video che ripercorre la storia e gli eventi del territorio.
Il programma della festa prevede ogni sera vari tipi di spettacolo, dal teatro alla musica, dal cabaret alla ginnastica, con artisti consueti e nuovi e particolare attenzione per quelli locali. Domenica alle 18 ci sarà la presentazione della neonata Pro Loco di Sant'Amato. Due bandiere, dell’Italia e dell’Europa, saranno collocate ai due lati della strada all’ingresso della festa a raccontare lo sguardo ampio e solidale di un paese pur piccolo come Sant'Amato, come testimoniato dai gemellaggi già avviati con Sant'Amato di Lanciano e con Nusco.
Tra le tante iniziative è da segnalare il concorso canoro “Vinci Canta” che vedrà in gara 12 cantanti e 3 interpreti con ospiti musicali Andrea Maestrelli e Marco Candela,con i presentatori Max Ciambotti e Simona Rosati.
Ma, essendo una sagra dei prodotti del territorio e della cucina toscana, il “cibo buono” sarà il richiamo fondamentale per tutti: in queste serate calde, una cena a quota 550 metri è la garanzia per trascorrere momenti di cordialità tra persone e in armonia con la natura. Il tutto senza dimenticare il gran finale: dal 21 al 24 agosto è stata organizzata una gita ad Amboise e Parigi aperta a tutti. Nel 500esimo anniversario della partenza da parte di Leonardo da Vinci per Amboise, dove poi è morto nel 1519, la Pro loco Sant'Amato intende ripercorrere quelle strade per valorizzare Leonardo e la sua importanza storica.