REDAZIONE EMPOLI

La Rinascita dell’Italia, Bartali e Coppi protagonisti

Il primo settembre appuntamento alla Torre dei Sogni

Gino Bartali e Fausto Coppi nel celebre passaggio della borraccia

Empoli, 27 agosto 2017 - Correva l’anno 1946, e il Giro d’Italia contribuì a far tornare gli italiani alla normalità. Fu l’inizio di un’avventura che riportò gli italiani nelle strade, per far festa e divertirsi. I trionfi di Bartali e Coppi, soprattutto quelli conseguiti in terra di Francia, contribuirono a restituire fiducia e speranza a un popolo, quello italiano, prostrato da una lunga dittatura e da una guerra rovinosa e umiliante.

In sintesi è questo il racconto che il giornalista Paolo Bruschi, ospite di Plantago, presenterà il primo settembre alla Torre dei Sogni (via della Leccia angolo via Poggiale – Empoli). Immagini e parole per raccontare la rinascita del nostro paese, nell’immediato dopoguerra, attraverso la storia personale e le imprese sportive di Bartali e Coppi, due grandi campioni nello sport come nella vita. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani Sportivi, sezione di Empoli.

L’appuntamento è fissato alle 19.30 per l’apericena e a seguire, alle 21 circa, “Bartali e Coppi, la Rinascita in Bicicletta”. Per motivi organizzativi è necessario prenotare entro il 30 agosto, i posti sono limitati. Per Informazioni e prenotazioni contattare: Plantago: 335 1852368 - [email protected] Il contributo di partecipazione è di 10 euro incluso buffet e una bevuta. Info su www.plantago.it .